Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 11 febbraio 2012

La crisi giapponese automotive e non solo

Il quotidiano online Ashai Shimbun continua a sciorinare le cifre del lento inabissamento dell'economia giapponese non solo a causa della rivalutazione dello yen nei confronti del dollaro. La crisi mondiale, in particolare quella del fiorente (una volta) mercato europeo, sferza pesantemente le esportazioni e le congela.

Le case automobilistiche prevedono un tuffo verso  in basso, giù dal picco, per l'anno fiscale 2011 che termina a marzo del 2012. Da parte dei 10 maggiori car makers si prevedono profitti operativi di 1,36 trilioni di yen (17,7 miliardi dollari) per l'anno fiscale 2011, dati aggiornati all'8 febbraio, un calo di oltre 760 miliardi di yen rispetto all'anno precedente.

 Le previsioni si basano su un tasso di cambio presunto di tra 76 e 80 yen per dollaro, da 6 a 9 Yen più rispetto all'anno precedente, una ascesa che spazza via un terzo dei 2 trilioni di yen di profitti operativi combinati riportati nell'anno fiscale 2010.

Toyota Motor Corp. e Fuji Heavy Industries Ltd., che produce i modelli Subaru, sono particolarmente vulnerabili alle fluttuazioni del tasso di cambio perché la percentuale della loro produzione in Giappone è superiore a quello di altre case automobilistiche.

Toyota si aspetta 270 miliardi di yen di profitti operativi consolidati, in calo del 42,3 per cento, mentre Fuji Heavy Industries prevede 38 miliardi di yen di utili operativi di gruppo, un calo del 54,8 per cento.

Toyota prevede che l'ascesa dello yen spazzerà via 310 miliardi di yen di profitti, mentre Fuji Heavy Industries mettere la sua stima a 45,1 miliardi di yen.

 Mazda Motor Corp. dovrebbe registrare 40 miliardi di yen di perdite operative consolidate per la prima volta in tre anni.  Le perdite derivanti dall'apprezzamento dello yen sono stimati in 40,5 miliardi di yen.

Tra tutte le case automobilistiche, Nissan Motor Co. prevede più alti profitti operativi del gruppo, 510 miliardi di yen, comunque diminuiti del 5,1 per cento rispetto alle previsioni. La società ha stimato che le perdite derivanti da uno yen forte saranno superiori a 150 miliardi di yen.

Da quel che si legge sul quotidiano online Asahi Shimbun si intravede una crescita delle importazioni dall'estero di particolari costituenti le vetture ed anche un forte ricorso alle delocalizzazioni.

Nel mese di gennaio, il gigante dell'industria Toyota ha formato una unità di esperti per accelerare la produzione e l'approvvigionamento di pezzi e componenti nei mercati esteri. Ha inoltre istituito una task force per importare un numero maggiore di parti da produrre all'estero. 

Mazda, che prevede perdite nette di gruppo  per il quarto anno consecutivo, programma di aumentare il suo rapporto della produzione all'estero fino al 50 per cento entro l'anno fiscale 2015 rispetto all'attuale 30 per cento. 

Fuji Heavy Industries sta valutando di rafforzare la propria capacità produttiva negli Stati Uniti. 

 Per quanto riguarda i risultati finanziari consolidati nei primi tre trimestri dell'anno fiscale 2011, la Nissan, le cui vendite nei mercati emergenti hanno registrato un'impennata, ha registrato un calo dei ricavi.

 Oltre al cambio dello yen, le inondazioni in Thailandia dell'anno scorso costrinse le case automobilistiche giapponesi a ridurre la produzione a causa delle interruzioni nelle catene di fornitura.

Otto case automobilistiche hanno registrato un calo dell'utile operativo di gruppo tra aprile e dicembre rispetto all'anno precedente.

Un aggiornamento del 9 Febbraio sul quotidiano online nominato precedentemente conferma quanto detto sopra. La Toyota ha annunciato il 9 Febbraio che la produzione sarà delocalizzata per i modelli dedicati all'esportazione. In particolare la produzione dell'Highlander sport utility passerà da Kyushu allo stato americano dell'Indiana già nella seconda metà del 2013 spendendo per l'operazione 400 milioni di dollari (30 miliardi di yen). La capacità produttiva annuale dello stabilimento dell'Indiana passerà da 50.000 unità a 330.000 ed impiegherà 400 lavoratori.. Toyota prevede di ridurre la capacità produttiva della Corolla presso la controllata Kanto Auto Works Ltd. dell'impianto nella Prefettura di Shizuoka, poichè ne sta costruendo uno specifico per il Nord America. Ancora,  ha spostato la produzione della Camry per le esportazioni verso la Corea del Sud dal Giappone agli Stati Uniti all'inizio di quest'anno.

Ma esiste anche un problema turistico in Giappone, sempre per colpa dello yen forte, della debolezza dei mercati per la crisi europea e in generale dei mercati a livello planetario.
L'Agenzia del Turismo del Giappone l'8 Febbraio ha rivisto le stime e quindi ridotto il target dei visitatori stranieri nel 2016 da 20 a 18 milioni, ma nessun cambiamento sarà fatto per l'obiettivo di portare 25 milioni di turisti stranieri nel Paese entro il 2020 in virtù della nuova strategia del governo centrale messa in atto per la crescita economica. L'Agenzia aveva fissato obiettivi a medio termine per i visitatori stranieri a 15 milioni nel 2013 e 20 milioni per il 2016. 
Per quanto riguarda l'anno appena trascorso i funzionari dell'Agenzia si aspettavano di attirare circa 10 milioni di visitatori l'anno scorso, ma il terremoto di marzo e lo tsunami così come l'incidente nucleare successivo della centrale nucleare di Fukushima 1 ha annullato tali aspettative. Il numero di visitatori stranieri è diminuito del 27,8 per cento nel 2010 con solo 6,22 milioni  di turisti circa .

.

Nessun commento: