Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 30 giugno 2011

Pininfarina e la quasi Bluecar

Qualcuno si chiedeva che fine avesse fatto il progetto di Bollorè e Pininfarina per la produzione della oramai famosa auto elettrica Bluecar.

Le notizie che vengono dalla Francia riguardo ad un premio (alla fiducia)  conferito a Paolo Pininfarina  Personalità italiana dell'anno" in Francia  per il contributo al successo del programma di “electric car sharingAutolib per il Comune di Parigi. Il programma di electric car sharing Autolib (nato nel lontano  2007 con il gruppo Bolloré)  per lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici arriverà finalmente alla consegna del primo lotto di vetture elettriche per il Comune di Parigi, auto prodotte nello stabilimento Pininfarina di Bairo Canavese, derivate dalla famosa Bluecar. 

Elaborazione dal comunicato stampa   Pininfarina

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Vi scrivo da La Loggia (TO), dallo stabiliemnto qui di fianco della Cecomp continuano ad entrare ed uscire scocche di un veicolo molto simile alla Bluecar...

Silvano Robur ha detto...

Grazie.
Puoi mandarci qualche link con delle foto ?
Magari un piccolo articolo ...

Anonimo ha detto...

Per le foto vediamo cosa posso fare, le scocche non restano a lungo nel piazzale...
Saluti
Filippo

Anonimo ha detto...

A me sembrava di aver capito che la produzione delle 4000 auto derivate dalla Bluecar (si fa per dire, da un punto di vista tecnico è quasi un altro progetto) che Bolloré fornirà all'interno del Bando di Gara Autolib' vinto a fine 2010, era stata organizzata con l'affitto del ramo d'azienda che consiste nell'asset Pininfarina di tutto lo stabilimento di Bairo Canavese alla Cecomp. Dettagli ad esempio al link ...co2motori.blogspot.com/2011/03/pininfarina-accordo-con-bollore-e.html

Strano che poi la Cecomp si sia messa a produrre a La Loggia. Non era quello uno stabilimento per pre-serie e prototipi?

Massimo J. De Carlo ha detto...

Qui su ME c'è sempre posto che vuole scrivere un post o inviare foto per la pubblicazione (esclusi argomenti bunga-bunga).

Francesco B. ha detto...

Dalla Bluecar nasceranno 2 o 3 modelli differenti ma che snaturano il prototipo iniziale che sulla carta sfiora la perfezione. Mi sembra di aver capito, da una presentazione fatta ad un qualche salone l'anno scorso, che la prima bluecar che entretà in produzione sarà una specie di microcar col motore elettrico.

mauriziodaniello ha detto...

Nel 2007 usciva in versione limitata e non per tutti e vennero affidate quasi tutte in Francia. Purtroppo i primi prototipi si rivelarono pieni di difetti, per questo esiste un silenzio stampa Bollorè/Pininfarina.
Adesso, con una vettura completamente rinnovata in quasi tutto, dovrebbe iniziare la vera commercializzazione.

Ciao