Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 10 giugno 2011

La Prius nelle vendite in Giappone

Il Giappone sconta la drammatica situazione del dopo terremoto, dopo tsunami, dopo disastro nucleare di Fukushima, nel settore produttivo e di mercato delle auto. Le vendite delle auto sta riprendendo ma non con l'andamento che ci si aspettava prima del forzato rallentamento imposto dalle forze della natura e della imprevidenza umana. 

Torniamo a riguardare i numeri delle vendite auto all'interno del Giappone relative al mese di Maggio. La Prius, l'ibrida della Toyota immatricolato più auto rispetto al mese precedente di Aprile 6491 unità contro 4.876, ma erano state ben 19.740 in Marzo. Il primo posto nella hit parade delle vendite è stata anora una volta la Fit della Honda con motore tradizionale, 9.354 contro 8.574 di Aprile. Ma la Prius è passata al terzo posto superata dalla sorella di marca Witz endotermica.

Ricompare in classifica la ibrida della Honda, la Insight, al 30° posto con 1.152 auto vendute.

Invece è del tutto scomparsa la Leaf, auto elettrica della Nissan, dalla classifica delle 30 auto più vendute in Giappone, dopo una fugace comparsa nel mese di Febbraio di quest'anno. Fra qualche mese tornerà ad essere in evidenza, sicuramente

Nel consueto grafico, che abbiamo realizzato partendo dal mese di Gennaio del 2009, si evidenzia l'andamento delle vendite mensili e il gap esistente tra le due vetture, Prius e Fit.

Cliccare sul grafico per ingrandire




Leggere anche:
- La Prius a due mesi dal terremoto

- La Prius nel mese del terremoto, dello tsunami e di Fukushima

- Ci risiamo! La Prius è la più venduta in Giappone, ma la Foglia ...
- La Prius non è più la prima in Giappone 
- Prii ?
- Il plurale di Prius
- Toyota Prius, 20 mesi da capoclassifica nelle vendite in Giappone

1 commento:

Anonimo ha detto...

http://www.graphene-info.com/angstron-supercapacitor-spun-angstron-materials-produce-graphene-based-supercapacitor-electrode-mate