Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 26 giugno 2011

Si volerà con aerei ibridi

La Germania non solo sta concretamente lavorando a livello governativo per introdurre le auto elettriche nelle strade della nazione ma anche le aziende inserite in altri settori industriali  e produttivi guardano con autentico interesse alla propulsione elettrica anche quella ibrida seriale destinata al volo aereo.

Infatti Siemens AG, Diamond Aircraft e EADS hanno presentato l'aereo ibrido seriale a trazione elettrica al Paris Air Show di Le Bourget 2011 il 20   giugno u.s.. 
Due posti a motore, il velivolo è stato costruito dai tre partner per testare il concetto ibrido a propulsione elettrica, una tecnologia, che è destinata in futuro ad essere utilizzata anche nei  velivoli più grandi e che permetterà di ridurre  il consumo di carburante e le emissioni del 25 % rispetto ai più efficienti aerei di oggi. La tecnologia del drive   ibrido-serie elettrica è scalabile e sarà utilizzato in velivoli di piccole e medie dimensioni già nel medio termine.

Il traffico aereo contribuisce per il 2,2 %  a produrre emissioni di CO 2 in tutto il mondo. Per questo motivo anche gli aerei devono diventare più efficienti e la soluzione è quella di elettrificare la propulsione.

Il Dr. Frank Anton, che si dedica allo sviluppo degli aerei elettrici di Siemens, afferma che la prima cosa che l'azienda  vuole fare è testare la tecnologia nei piccoli aerei per arrivare a lungo termine ad  utilizzare il sistema ibrido elettrico su larga scala, al fine di ridurre il consumo di carburante e le emissioni del 25 % rispetto alle tecnologie più efficienti di oggi. In questo modo il trasporto aereo diventerà più sostenibile.

L'aliante a motore, che si basa su Diamond Aircraft HK36 Super Dimona, è l'unico aereo di questo tipo al mondo. E ' il primo ad utilizzare la cosiddetta serial hybrid electric drive, che è stata utilizzata fino ad oggi solo nelle auto come catena cinematica integrata. L'elica dell'aereo è mossa da un motore elettrico Siemens da 70 kW . L'elettricità è fornita da un piccolo motore Wankel  con un generatore che funziona solo come fonte di alimentazione elettrica. Un convertitore Siemens fornisce al motore elettrico l'energia dalla batteria e dal generatore. Il consumo di carburante è molto basso in quanto il motore a combustione viene sempre fatto girare con una potenza costante di 30 kW. Un sistema di batterie fornisce la maggiore potenza richiesta durante il decollo e la salita. L'accumulatore si ricarica durante la fase di crociera. Il concetto di ibrido seriale della propulsione elettrica rende possibile un decollo elettrico  sicuro  e una notevole riduzione dei consumi e delle emissioni consentendo inoltre agli aerei di coprire le lunghe distanze richieste.

La fase di sviluppo successivo sarà quella di ottimizzare ulteriormente l'intera unità power train lavorando su un nuovo motore elettrico che dovrebbe essere cinque volte più leggero rispetto ai convenzionali attuali. In due anni, un altro aereo ultraleggero dovrebbe essere dotato di un  trazione elettrica.  Siemens 'Drive Technologies Division ha già utilizzato i drive train integrati in altre applicazioni nelle unità marine. Il know-how acquisito in queste aree è stato ora applicato nel settore aeronautico.

Fonte Siemens

 .

Nessun commento: