Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 25 giugno 2011

Moduli abitativi dai containers

I container sono attrezzature, box, adatti ad essere trasportati, in special modo nel trasporto intermodale. Trasferiti dai carri ferroviari con tutto il loro contenuto nelle navi da un porto all'altro in tutti i continenti possono ritornare sui carri ferroviari e sui TIR. 
Il più diffuso tra i contenitori è il container ISO (acronimo di International Organization for Standardization), un parallelepipedo in metallo le cui misure sono state stabilite in sede internazionale nel 1967. Largo 8 piedi (244 cm), alto 8 piedi e 6 pollici (259 cm), mentre le lunghezze standard  possono essere due:  di 20 e di 40 piedi (610 e 1220 cm). 

L'idea di un gruppo di giovani studenti e docenti cinesi di Tongji University  è stata quella di riutilizzare i container adattandoli ad altro servizio, rendendoli moduli abitativi. componibili adattando le nuove tecnologie di produzione di energia e calore per farli diventare vere e proprie case autosufficienti.
Incorporare tecnologie energetiche pulite, come i pannelli solari, nel suo design, mantenendo bassi i costi di costruzione. La facilità di trasporto è un punto a favore primario.
Posizionando i contenitori a forma a Y, la casa è una combinazione di sei container riciclati .


Fonte: DOE, US Department of Energy
.

Nessun commento: