Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 9 giugno 2011

in crescita i consumi elettrici in Italia. +1,9% a Maggio

Ancora in crescita i consumi elettrici in Italia. Nel mese di Maggio la  domanda di elettricità, pari a 26,6 miliardi di kWh, ha segnato un incremento dell’1,9% - il più alto da inizio anno - rispetto a maggio 2010.

Nei primi cinque mesi del 2011, i consumi elettrici sono cresciuti dell’1,6% rispetto allo stesso periodo del 2010.

La variazione della domanda di maggio 2011 diventa +1,5% depurata dagli effetti del calendario – un giorno lavorativo in più rispetto a maggio dello scorso anno (22 vs 21 giorni) - e del clima, con una temperatura media mensile superiore di circa mezzo grado centigrado rispetto a quella dello stesso mese dell'anno scorso.

A maggio 2011 la domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per un 87% con produzione nazionale e per la quota restante (13%) dal saldo dell'energia scambiata con l'estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (23,3 miliardi di kWh) è aumentata dell’1,4% rispetto a maggio 2010.
In crescita le fonti di produzione
termica (+11%), 
geotermica (5%) e 
fotovoltaica (+266,5%); 
in calo la fonte
idroelettrica (-30,4%) ed 
eolica (-4,1%).

A livello territoriale la variazione della domanda è ovunque positiva ma differenziata sul territorio nazionale: +3,0% al Nord, +0,7% al Centro e +0,5% al Sud. I 26,6 miliardi di kWh richiesti nel mese di riferimento sono distribuiti per il 46,6% al Nord, per il 29% al Centro e per il 24,4% al Sud.

In termini congiunturali, la variazione destagionalizzata della domanda elettrica di maggio 2011 rispetto al mese precedente è risultata pari a -0,8%. Il profilo del trend mantiene comunque un andamento di leggera crescita.

L'analisi dettagliata dei consumi elettrici mensili provvisori del 2010 e del 2011, è disponibile nella  pubblicazione “Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico”, consultabile alla voce “Sistema elettrico – 

Comunicato Stampa Terna –  Roma, 8 giugno 2011  

---------------------------------------------


Qui di seguito un nostro grafico che riassume l'andamento dei consumi elettrici mensili italiani a partire dal gennaio 2006.

Cliccare sul grafico per ingrandire



Un altro grafico che raggruppa i consumi durante l'anno solare.

Cliccare sul grafico per ingrandire


Le rinnovabili con la componente CIP6

Cliccare sul grafico per ingrandire

Il grafico con le sole 'rinnovabili'. Da; notare il balzo in alto del fotovoltaico.

Cliccare sul grafico per ingrandire  

Idroelettrica   4.214  GWh
Geotermica 459 GWh
Eolica   702 GWh 
Fotovoltaica 623 GWh
Termica   17.317 GWh  

Leggere anche:
- Consumi  ad Aprile
- Consumi a Febbraio
- Consumi a Dicembre
 .

1 commento:

Anonimo ha detto...

Come mai un 5% in più quando dicevano che era impossibile un aumento dell'energia geotermica?