Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 7 aprile 2011

Parma. Nuovi filobus lunghi 18 metri e una flotta pubblica di auto elettriche

In un convegno dedicato alla mobilità il sindaco Vignali annuncia: “Nuovi filobus, collegamenti stazione-Campus e meno traffico nelle frazioni.
“In funzione del cambiamento sociale, economico ed urbano di Parma, l'Amministrazione ha studiato come rivedere l'assetto del traffico e della mobilità all'interno della città, e per farlo nei prossimi due o tre mesi porteremo all'attenzione del consiglio comunale due strumenti. Il primo è il Piano Urbano della Mobilità, con strategie e progetti che arrivano fino al 2020, e l'altro è il Piano generale del traffico urbano, che definisce le azioni da compiere nell'arco dei prossimi due anni”, spiega il sindaco Pietro Vignali, nel corso del convegno “Il disegno della mobilità a Parma”.“Nel dettaglio – prosegue il sindaco – interverremo sull'assetto infrastrutturale della grande viabilità, con bypass nelle frazioni e collegamenti fra le frazioni stesse per ridurre il traffico nei centri abitati. Potenzieremo i parcheggi scambiatori e rivedremo il loro funzionamento per creare vere e proprie cittadelle della mobilità, potenzieremo il trasporto pubblico locale prevedendo un collegamento fra la stazione e il Campus attraverso il Lungoparma, faremo entrare in funzione, tra la fine del 2011 e i primi mesi del 2012, nuovi mezzi elettrici lungo l'asse est ovest, e aumenteremo la flotta pubblica delle auto elettriche. Per quanto riguarda la ferrovia abbiamo anche previsto sette fermate oltre alla stazione da intendersi come poli di scambio fra la mobilità urbana e quella extraurbana”.
“Da parte dell'Amministrazione comunale – fa notare l'assessore alla Mobilità, Davide Mora – c'è un disegno complessivo sul come ci si dovrà muovere in città nell'immediato futuro e nei prossimi anni”. “Una delle novità a breve termine – ricorda – è data dall'entrata in funzione di 9 filobus lunghi 18 metri lungo l'asse est-ovest. Questi veicoli saranno presentati alla fiera dei mezzi pubblici che si terrà a Dubai”.
“I progetti relativi alla mobilità del futuro – spiega Nicola Ferioli, direttore Mobilità e Ambiente del Comune di Parma – riguardano le reti stradali, le reti ciclabili e gli spostamenti modali, come il trasporto pubblico locale. Per fornire un dato concreto relativo ad uno di questi ambiti, entro il 2013 pensiamo di incrementare il numero di chilometri delle piste ciclabili dagli attuali 107 a 130”.
“Il nostro impegno va a favore del mantenimento dei buoni risultati raggiunti nel campo della mobilità sostenibile”, afferma Arcangelo Merella, amministratore di Infomobility. “I dati confermano che i servizi offerti sono apprezzati dalla cittadinanza. Ad esempio, gli spostamenti con il bike sharing sono passati dai 3323 del 2006 agli oltre 22 mila del 2010, e quello con il car sharing dai 1960 del 2007 a quasi 5 mila”.

Fonte

Leggere anche:
- A Parma in arrivo nuovi filobus
.

2 commenti:

Silvano ha detto...

Ottimo !

Anonimo ha detto...

sarebbe interessante sapere anche con che soldi vogliono realizzare tutto questo visto che a soldi il comune non mi pare messo troppo bene.