Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 6 aprile 2011

La Prius nel mese del terremoto, dello tsunami e di Fukushima

Qualcuno poteva supporre che le vendite delle auto si sarebbe  fermato o in qualche modo almeno rallentato in Giappone. Si poteva sospettare che un'auto particolare come è l'ibrida della Toyota ne avrebbe risentito più delle altre degli sconvolgimenti accaduti uno di seguito agli altri, terremoto, tsunami e il disastro nucleare della centrale nucleare di Fukushima. Ma, se andiamo a  verificare le cifre non sembra che sia così. La Prius non solo non ha decrementato le vendite ma le ha addirittura aumentate passando da 19.110 a 19.740 unità nonostante sia stata di nuovo superata dalla tradizionale antagonista, la Fit della Honda che è passata da 19.876 unità del mese di Febbraio a 22.284 a Marzo.
E' invece scomparsa la Leaf, l'auto elettrica della Nissan, che era appena entrata nella Hit Parade delle 30 auto più vendute nel mese di Febbraio con 2.593 unita classificandosi venticinquesima.

Nel consueto grafico, che abbiamo realizzato partendo dal mese di Gennaio del 2009, si evidenzia l'andamento delle vendite mensili e il gap esistente tra le due vetture, Prius e Fit.


Cliccare sul grafico per ingrandire


Leggere anche:
- Ci risiamo! La Prius è la più venduta in Giappone, ma la Foglia ...
- La Prius non è più la prima in Giappone 
- Prii ?
- Il plurale di Prius
- Toyota Prius, 20 mesi da capoclassifica nelle vendite in Giappone
- Da 19 mesi la Toyota Prius è la più venduta in Giappone

.

Nessun commento: