Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 11 novembre 2010

Produzione storica di energia elettrica in Italia

In riferimento al post pubblicato nei giorni scorsi mi è stato chiesto in privato via mail una rappresentazione grafica della produzione di energia elettrica anteriore al 2006 nel nostro Paese .

Tutti i dati sono stati presi dal sito web Terna.



Il primo grafico storico va dal 1963 fino ai giorni nostri (2009). E' il consumo nazionale confrontato con la produzione nazionale di energia. Mancano i dati dal 2001 della produzione nazionale.




Cliccare sul grafico per ingrandire


Altri due grafici.

Il primo mostra il Consumo interno lordo di energia in fonti primarie totale (in blu) in Italia dal 1963 al 2009 evidenziando separatamente quello impiegato per la produzione di energia elettrica (in blu).



Cliccare sul grafico per ingrandire

Il secondo prende in considerazione solo gli anni che vanno dal 2000 al 2009. Attenzione, i valori sono su due assi diversi. I valori del consumo interno lordo totale (in rosso) sono a sinistra, mentre i valori del consumo interno lordo per la produzione di energia elettrica (in blu) sono a destra.


Cliccare sul grafico per ingrandire



Nota: TEP . La tonnellata equivalente di petrolio (TEP, in lingua inglese tonne of oil equivalent, TOE) è un'unità di misura di energia.

Nota: Il coefficiente di conversione dell'energia elettrica primaria è pari a 2.200 kcal/kWh.
.

Nessun commento: