Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 22 novembre 2010

Fitti fitti tutti i tetti di Roma con i pannelli fotovoltaici

Riassumiamo l'articolo di greenme.it intitolato Fotovoltaico: Alemanno, "coprire tutti i tetti di Roma con i pannelli solari" .

Coprire i tetti di tutti gli edifici di Roma con pannelli fotovoltaici per garantire energia pulita alla Capitale. Questo il messaggio del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, in occasione del convegno Cambiare il sistema non il clima. Quello a cui dobbiamo puntare è coprire di pannelli tutti i tetti di Roma. Dobbiamo accumulare incentivi della città e incentivi nazionali per dare questo servizio ai cittadini ma si tratta anche di un problema di comunicazione e coinvolgimento. Si può puntare, anche se non è facile, ad un bilancio zero cioè che l'investimento viene riassorbito nel risparmio energetico generato dal fotovoltaico". Un'operazione che si farà, anche se ancora ci sono molti interrogativi sui costi: "Le previsioni sui costi non si possono fare ora perché variano a seconda degli insediamenti. Noi possiamo mettere i pannelli sulle aree pubbliche come scuole e uffici. Gli incentivi vengono dati ai privati per dotare i condomini del fotovoltaico. Bisogna cumulare gli incentivi della città e quelli nazionali – ha continuato il sindaco di Roma - con un servizio che li metta realmente a disposizione del cittadino".


Una buona notizia, a parer mio. Credo che sia importante considerare i PV come una fonte di energia e una fonte di democrazia diffusa, un modo e uno strumento per svincolarsi dai lacci e lacciuoli di grandi fornitori di energia lobbisti e, in qualche caso, parassitari. 

Fonte: greenme.it

Nessun commento: