Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 4 febbraio 2010

Osservando le vendite Prius in Giappone

Come consuetudine oramai consolidata dal mese di Maggio dell'anno appena trascorso anche il mese di Gennaio del nuovo anno vede la Toyota Prius svettare ampiamente al primo posto tra le vetture più vendute in Giappone. Nel grafico che abbiamo realizzato oggi (cliccare sopra l'immagine per ingrandire) vediamo come  si accentua il gap che separa la  nota vettura ibrida dalla seconda vettura più venduta tra quelle che che adottano una motorizzazione tradizionale endotermica. 22.306 Prius contro 13.058 unità della Fit Honda. Da rilevare che l'altra ibrida cosytrita dalla Honda, la Insight, scende al ventiduesimo posto con poco più di 3.400 unità mentre era saldamente al terzo posto con quasi 12 mila unità nel mese scorso.

E' del tutto evidente che l'innovazione tecnologica indirizzata verso la motorizzazione elettrica intravista dalla Toyota qualche anno fa appare del tutto vincente oggi ed ecco la rincorsa e la ricerca disperata di investimenti e contributi statali delle case automobilistiche concorrenti per riuscire a mantenere il passo e i numeri oltre che il fatturato ed i posti di lavoro. Crediamo che sia giunto il momento di concentrarsi per fare un passo ulteriore verso la giusta  direzione rappresentata dalla motorizzazione esclusivamente elettrica liberandosi progressivamente se non definitivamente dal peso e dall'inefficienza del motore endotermico o con l'ibrido seriale plug-in, molto più razionale per quanto riguarda i consumi nella transizione, o direttamente con il sistema all-electric guardando ad un possibile mercato composto da oltre il 90% delle utenze.  

Leggere anche:

La Prius è l'auto più venduta in Giappone nel 2009

.

Nessun commento: