Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 8 febbraio 2010

Dove sono le colonnine di ricarica a Firenze, Roma e Milano

Per chi possiede un veicolo elettrico è essenziale sapere dove lo può ricaricare. Tre città italiane hanno un buon numero di colonnine di ricarica alcune delle quali sono gratuite per l'utente delle due, tre e quatto ruote elettriche. Firenze in particolare ha circa 130 colonnine diffuse sul territorio comunale che sono completamente gratuite per l'utente. Ricordo con piacere quando discutevo con l'allora sindaco di Firenze come incentivare economicamente l'acquirente di veicoli elettrici e come aiutarlo nel poter ricaricare il proprio mezzo. Nel 1997 Firenze stilò il primo protocollo d'intesa all'acquisto dei veicoli elettrici e fu il primo a installare 3 colonnine di ricarica dedicate al 'pieno' delle batterie.

Dove sono le colonnine?

Firenze qui

Roma qui

Milano qui

Agli indirizzi sopra riportati si possono scaricare anche i file da inserire in Google Maps e in alcuni navigatori satellitari.

Ecco i file disponibili con gli indirizzi per accedervi.

Firenze

Google Earth : colonnine di ricarica a Firenze
I file per il navigatore satellitare Tom Tom e Garmin
Tom Tom : Colonnine.ov2
Garmin : Colonnine.gpi
Leggere anche : Colonnine di ricarica a Firenze su Google Earth

Roma

Google Earth: - qui -
Tom Tom: - qui -
Segnalino per satellitare: - qui -
Garmin: - qui -

.

2 commenti:

Unknown ha detto...

A Milano le colonnine di ricarica non sono mai state completate in quanto i signori della ZINCAR hanno pensato bene di "investire" in attività diverse dal loro core business e il progetto è naufragato a metà 2009 con il fallimento della ZINCAR.
Grazie di cuore come al solito....

Massimo J. De Carlo ha detto...

Comunque credo (ho informazioni inmerito) che stiano ancora lavorando sul progetto di installazione di colonnine.