Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 14 febbraio 2010

Litio? più che abbondante!

Un interessante articolo Rueters è più che categorico nel titolo: "Known lithium deposits can cover electric car boom". Non si facciano illusioni coloro che diffondono notizie circa la indisponibilità di sufficiente litio per costruire veicoli elettrici per gli anni a venire. Le riserve conosciute possono coprire la richiesta di questo metallo per realizzare le batterie nel futuro. A noi sta limitare l'uso dell'automobile 'privata' per non strangolare le città nello stesso modo in cui sono rese invivibili dall'eccessivo traffico privato. A noi sta no distruggere l'ambiente nel quale questo litio esiste, rispettare i diritti degli abitanti delle nazioni in cui esistono i giacimenti per non trovarci a combattere guerre di predominio alla stregua dei potenti signori e compagnie petrolifere di oggi. Si legge:

Just one million tonnes of lithium is enough to produce 395 million units of Chevrolet's Volt electric car (16kWh) or 250 million units Nissan's Leaf (24 kWh), Evans said.
Quindi con un milione di tonnellate di litio si costruiscono 395 milioni di batterie da 16 kWh per l'auto elettrica Chevrolet, la Volt, o 250 milioni di Leaf Nissan.

Poche macchine allora?

Passiamo a verificare quanto litio abbiamo nei depositi del Cile, Bolivia, Argentina, Messico, Cina, Usa, Canada ecc. secondo il sito web worldlithium.com.

In 1976 a National Research Council Panel estimated that Western World lithium reserves and resources totaled 10.6 million tonnes as elemental lithium.

Subsequent discoveries, particularly in brines in the southern Andes and the plateaus of western China and Tibet have increased the tonnages significantly. Geothermal brines and lithium bearing clays add to the total.

This current estimate totals 28.4 million tonnes Li equivalent to more than 150.0 million tonnes of lithium carbonate of which nearly 14.0 million tonnes lithium (about 74.0 million tonnes of carbonate) are at active or proposed operations.

This can be compared with current demand for lithium chemicals which approximates to 84,000 tonnes as lithium carbonate equivalents (16,000 tonnes Li).
Leggere anche:

La disponibilità del litio per le batterie dei veicoli elettrici

A proposito del litio, uno dei prodotti più strategici del pianeta

Litio dalla filtrazione del mare

Litio dai processi elettroproduttivi geotermici


Anche l'Etichetta: litio
.

5 commenti:

dersuuzala ha detto...

Gent.sig DeCarlo, la seguo quotidianamente sul suo sito, Le faccio imiei complimenti e Le esprimo tutta la mia solidarietà.
Da 6 mesi ho in funzione un fotovoltaico da 6.5 kw ed attento con ansia l'uscita di una vettura 100% elettrica affidabile e di styling.Sono aggiornatissimo sull'evoluzione dei tanti prototipi. Chi sarà il primo a "bucare" il mercato ? Basta con le stufe a 4 ruote! Cordialmente

Dersuuzala

Unknown ha detto...

Io posso dire che dobbiamo ridurre al minimo l'utilizzo dell'automobile per gli spostamenti.

Dico anche che i materiali che utilizziamo devono essere riciclabili e riciclati al 100%, o comunque riutilizzati per altri scopi.

Molti dei materiali che utilizziamo non si ricreano e li sprechiamo come fossero oggetti facili da trovare in natura e rinnovabili.

Poche auto, e ibridate metano/idrogeno-elettrico, rinunciando a potenza e velocità, puntando sul risparmio energetico e sull'ecologia dei materiali.

ecodellaterra.blogspot.com

Massimo J. De Carlo ha detto...

Grazie Sig. Dersuuzala. Io guido varie auto e furgoni da almeno 10 anni. Speriamo che comincino a costare di meno grazie alla produzione.

@ Eco della Terra . D'accordo per l'uso moderato dell'auto evitando i danni che abbiamo subito nel passato (e nel presente) con l'auto di massa. Con i veicoli elettrici abbiamo un utilizzo più razionale dei materiali. prima di tutto il motore funziona per milioni di chilometri (decenni). La batterie al litio sono riciclabili per riutilizzare il litio ricostruendo batterie nuove. Non è come il petrolio che si brucia lasciando fumi dannosi alla saluto e all'ambiente in generale.
Non sono convinto che sia opportuno parlare di metano e di idrogeno per i mezzi di trasporto sia perchè costituiscono vettori di energia non rinnovabile sia perchè hanno un apporto più o meno significativo all'inquinamento. L'idrogeno in particolare lo si deve creare da qualche parte consumando energia, quindi non conviene.

Silvano Robur ha detto...

Signori miei !

Stiamo assistendo ad una svolta epocale.

L'estinzione dei pistonisauri.

Esseri mastodontici dal basso rendimento energetico.

Divoratori di ingenti risorse non rinnovabili.

I pistonisauri videro schiudere le loro uova nelle miniere di stagno della Cornovaglia.

Eravamo nei primi del 1600.

Enormi pistoni mossi da vapore a bassa pressione usati per pompare acqua che altrimenti invaderebbero le miniere.

I pistonisauri stanno lottando contro la loro estinzione.

Mediante i modelli ibridi.

Ma gli only electric stanno avanzando in maniera lenta.

Inesorabile.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Silvano, sei epico!
:)