Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 6 febbraio 2010

Batterie al litio con 20 anni di vita

Non sono riuscito a trovare la fonte ufficiale della notizia o meglio non è accessibile alla lettura l'articolo della Nikkei che descrive la nuova batteria messa a punto dall'azienda giapponese di ricerca (in particolare sui polimeri) Eamex Corporation, quindi, per il momento, accontentiamoci del poco che si è appreso spulciando qui e là. 

L'innovazione consiste nell'avere migliorato la qualità del catodo integrando in modo ottimale il silicio e lo stagno di cui è costituito migliorando di conseguenza la superficie disponibile per lo scambio elettronico, impedendo la formazioni di bolle che con l'andare del tempo avrebbero peggiorato l'efficienza e la durata delle batterie. 

Già nel giugno del 2009 l'azienda si era proposta al pubblico con una notizia mostrando anche una foto della batteria realizzata che in quel momento aveva le dimensioni di un bottone di meno di un centimetro di diametro. 

Con il nuovo lancio sul quotidiano economico nipponico di cui dicevamo prima la Eamex annuncia che la nuova batteria al litio sarà in grado di sopportare circa 10.000 cicli di ricarica con una vita operativa di 20 anni. Si aggiunge la più bassa resistenza interna che permetterà alle celle al litio di erogare una quantità di energia superiore alle attuali e aver una capacità (Wh/kg) notevolmente migliore rispetto alle attuali LiFePO4 e LiPo.

Restiamo in attesa di notizie e soprattutto dei dati certi.

.

Nessun commento: