Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 24 febbraio 2010

Olanda, Almere Sun Island

Per la prima volta, alcune abitazioni dei Paesi Bassi saranno riscaldare collettivamente con generatori ad energia solare.

L'Isola Solare è in linea con la pianificazione urbana della zona residenziale che diventerà un'icona nel panorama di Almere in Olanda. Il modo in cui l'isola funziona è semplice: l'acqua nei collettori solari viene riscaldata dai raggi del sole. L'acqua riscaldata sarà poi pompata direttamente nella rete di teleriscaldamento che fornirà oltre al riscaldamento anche l'acqua calda per la nuova zona residenziale Noorderplassen-West. Con una superficie di collettore di circa 7.000 m2 l'isola del sole sarà il quarto più grande campo di collettori solari nel mondo.

E' nelle intenzioni di Nuon (*) far si che il progetto di produzione di energia sia innovativo e sostenibile. L'isola solare fornirà 9,750 Gigajoules (2.700.000 kWh) di energia sostenibile all'anno che rappresenta il 10% del consumo annuale degli impianti di riscaldamento del distretto ed equivale all'energia utilizzata da prendere un milione di docce. Il rimanente fabbisogno di calore sarà fornito sempre da Nuon, utilizzando calore residuo dalla vicina centrale elettrica di Almere.

I collettori solari e teleriscaldamento insieme permetteranno di ridurre le emissioni di CO2 del 50%. Si calcola che tale forma di teleriscaldamento per ogni casa equivale alla riduzione annua di CO2 di 12.000 chilometri in meno di un'auto.

Il contratto per la costruzione del campo di collettori solari Almere Sun Island è stato firmato da Nuon e il comune di Almere nel febbraio 2008 firmato, la costruzione è iniziata nel settembre 2009, il completamento è previsto per l'estate del 2010.

Fonte: sitoweb Noun


(*) Nuon è una società energetica con 6.000 dipendenti serve circa tre milioni di consumatori, imprese e organizzazioni nei Paesi Bassi, Belgio e Germania
.

.

Nessun commento: