Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 7 febbraio 2010

Carrozzeria e batteria, l' involucro diventa batteria

Ciò che costituisce la carrozzeria di un'auto potrebbe un giorno funzionare anche come accumulatore di energia ed essere a tutti gli effetti una batteria. I ricercatori dell'Imperial College di Londra e dei loro partner europei, tra cui la Volvo Car Corporation grazie ad un progetto finanziato con 3,4 milioni di € stanno sviluppando un prototipo di materiale che può contenere e rilasciare energia elettrica ed essere anche forte e abbastanza leggero per essere utilizzato in alcune parti di autoveicoli ibridi ed elettrici. Con lo stesso principio anche altri oggetti elettronici potrebbero usufruire di questa qualità del materiale costituendo nello stesso momento il corpo esterno e la batteria per esempio di un cellulare o di un computer portatile . Ma le applicazioni future ed i vantaggi che vengono offerti da questo materiale non si fermano qui - si potrebbe avere un telefono cellulare che è sottile come una carta di credito, perché non ha più bisogno di una batteria ingombrante, o un computer portatile che può trarre energia dal suo corpo in modo che possa funzionare per un periodo più lungo senza ricarica.

I ricercatori dicono che il materiale composito in via di sviluppo è fatto di fibre di carbonio e di una resina polimerica in grado di immagazzinare ed erogare grandi quantità di energia molto più rapidamente rispetto alle batterie convenzionali. Inoltre, il materiale non fa uso di processi chimici, il che rende più veloce la ricaricare rispetto alle batterie convenzionali. Inoltre, questo il processo di ricarica cause solo un piccolo degrado del materiale composito, in quanto non comporta una reazione chimica, mentre le batterie convenzionali degradano nel corso del tempo.


Per la prima fase del progetto, gli scienziati hanno in programma di sviluppare ulteriormente il loro materiale composito, in modo che possa immagazzinare più energia, migliorando le proprietà meccaniche del materiale, nella crescita dei nanotubi di carbonio delle fibre di carbonio, che dovrebbe far aumentare la superficie del migliorando la sua capacità di immagazzinare più energia. Sono inoltre in programma di studiare il metodo più efficace per la fabbricazione del materiale composito a livello industriale.

Sito web: www.imperial.ac.uk


1 commento:

Anonimo ha detto...

induatrial award acquisitions ryder failed inevitable entrusted selus observed tender branches
lolikneri havaqatsu