Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 22 febbraio 2010

Amsterdam, 3 milioni di euro per colonnine e veicoli elettrici

La città olandese di Amsterdam ha un piano per mettere su strada 10.000 veicoli elettrici entro il 2015 mettendo a disposizione 3 milioni di euro di contributi per incoraggiare le imprese a sostituire i mezzi con motore endotermico con veicoli elettrici.

Le imprese della città potranno ottenere uno sconto fino al 50% sul prezzo d'acquisto del veicolo elettrico fino ad un massimale di 15.000 euro per un'auto, 25.000 euro per un furgone o 45.000 euro per camion e taxi. Finanziamenti fino a 250.000 euro sono disponibili anche per le imprese che vogliono investire in una flotta elettrica fino a 20 veicoli.

I veicoli elettrici avranno a disposizione l'uso di punti di ricarica che vengono installati in molti parcheggi distribuiti nel territorio cittadino da una azienda americana.

L'amministrazione prevede di installare circa 200 punti di ricarica in posizioni strategiche sul bordo della strada e nei parcheggi entro i prossimi due anni. La Società Energy Nuon fornirà energia elettrica da fonte rinnovabile per alimentare le stazioni di ricarica.

(Immagine tratta dal Sito Istituzionale di Amterdam)

.

4 commenti:

Unknown ha detto...

3 milioni di euro e incentivi di quell'importanza... copriranno a fatica 150-200 auto, altro che 10.000.
comunque ottima iniziativa, ne facessero una del genere qui a Milano dove abito, ne usufruirei subito

Silvano Robur ha detto...

Scusate la mia solita intromissione off - topic.

Vi segnalo che nel sito della Opel sono reperibili informazioni sulla Ampera, auto ibrida capace di percorrere 60 km in modalità solo elettrica.

Parimenti, nel sito della Mitshubishi, è possibile prenotarsi per una prova della I - MIEV.

Scusate l'incursione.

In buon ordine, testè mi ritiro.

EssentialExcellence ha detto...

Grazie per le info utili!

Massimo J. De Carlo ha detto...

@ Alessandro Faccioli. Sono convinto anche io che a Milano ne usufruirebbero volentieri e capisco i motivi per cui a Milano non lo fanno (sono malizioso?).

@ Silvano. In un precedente post su ME avevo trasmesso l'informazione che l'Ampera sarebbe stata messa su strada nell'estate del 2011. Vedremo. Forse conviene controllare e verificare possibili aggiornamenti.

@ Daniele. Prego!