Litio è stato scoperto e definito nel 1817, ma non è stato prodotto in commercio fino al 1923 da una società chiamata Metallgesellschaft AG. Fino ad ora, il litio è stato un bene secondario utilizzato in piccole quantità da parte dei produttori di vetro, grasso ed in medicina come stabilizzante dell'umore. Negli ultimi anni la domanda è salita alle stelle a causa dell'aumento dei telefoni cellulari, computer portatili e dispositivi elettronici assortiti popolare tra i consumatori.
Le batterie litio-ioni sono diventate 'la batteria' ricaricabile di prima scelta e sono ormai le uniche usate nei telefoni cellulare e in varie tipologie di strumenti, computer, rasoi elettrici, veicoli elettrici, auto ibride ed all-electric. I vantaggi di batterie litio-ioni sono:
- Densità di energia superiore al rapporto di peso
- Una vita più lunga
Tra il 2003 e il 2007 l'industria della batteria raddoppiato il suo consumo di carbonato di litio, l'ingrediente più comune utilizzato in prodotti a base di litio.
La miniera d'oro di litio può essere solo di partenza. Batterie litio-ioni sono parte integrante dei piani dell'industria automobilistica per ridurre l'uso di combustibili fossili. Dal momento che una batteria del veicolo richiede quantità interessanti di carbonato di litio la rivoluzione verde delle auto propone il litio come uno dei prodotti più strategici del pianeta.
Altri post sull'argomento:
La disponibilità del litio per le batterie dei veicoli elettrici
Litio dai processi elettroproduttivi geotermici
Scoperto giacimento di litio in Messico
La Bolivia avvierà una propria produzione di batterie
Litio, litio e litio. Salar de Atacama, Cile
Nessun commento:
Posta un commento