Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 19 gennaio 2010

A proposito del litio, uno dei prodotti più strategici del pianeta

Il litio è il più leggero di tutti gli elementi solidi e il primo elemento nella colonna di metalli alcalini nella tavola periodica. E' bianco-argenteo, morbido e reagisce immediatamente con l'aria e l'acqua. Il litio è un elemento raro a causa della sua forte dispersione nella crosta terrestre. Diventa economica la sua estrazione quando si riscontrano concentrazioni di sali in superficie nelle salamoie e nei minerali nella Petalite [LiAlSi4O10], Spodumene [LiAlSi2O6], Ambligonite-Montebrasite [LiAl(F,OH)PO4], Lepidolite [(Li,Al)3(Si,Al)4O10(F,OH)2] e depositi giganti di Pegmatite (rocce filoniane appartenenti alla famiglia del granito e connesse proprio con le intrusioni granitiche).

Salar de Uyuni in Bolivia

Litio è stato scoperto e definito nel 1817, ma non è stato prodotto in commercio fino al 1923 da una società chiamata Metallgesellschaft AG. Fino ad ora, il litio è stato un bene secondario utilizzato in piccole quantità da parte dei produttori di vetro, grasso ed in medicina come stabilizzante dell'umore. Negli ultimi anni la domanda è salita alle stelle a causa dell'aumento dei telefoni cellulari, computer portatili e dispositivi elettronici assortiti popolare tra i consumatori.

Salar de Atacama in Cile

Le batterie litio-ioni sono diventate 'la batteria' ricaricabile di prima scelta e sono ormai le uniche  usate nei telefoni cellulare e in varie tipologie di strumenti, computer, rasoi elettrici, veicoli elettrici, auto ibride ed all-electric. I vantaggi di batterie litio-ioni sono:

- Densità di energia superiore al rapporto di peso

- Una vita più lunga

- Senza effetto memoria

Tra il 2003 e il 2007 l'industria della batteria raddoppiato il suo consumo di carbonato di litio, l'ingrediente più comune utilizzato in prodotti a base di litio.

La miniera d'oro di litio può essere solo di partenza. Batterie litio-ioni sono parte integrante dei piani dell'industria automobilistica per ridurre l'uso di combustibili fossili. Dal momento che una batteria del veicolo richiede quantità interessanti di carbonato di litio la rivoluzione verde delle auto propone il litio come uno dei prodotti più strategici del pianeta.

Altri post sull'argomento:

La disponibilità del litio per le batterie dei veicoli elettrici

Litio dai processi elettroproduttivi geotermici

Scoperto giacimento di litio in Messico

La Bolivia avvierà una propria produzione di batterie

Litio, litio e litio. Salar de Atacama, Cile


Nessun commento: