Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 25 gennaio 2010

Batterie per la Toyota con il litio argentino

Toyota Tsusho Corp, branca commerciale e fornitrice di Toyota che ne possiede il 22% , ha raggiunto un accordo con l'australiana Orocobre Ltd (che ha sede a Brisbane ) per lo sviluppo congiunto di un nuovo progetto per l'estrazione del litio delle salamoie (nelle quali diventa economica la sua estrazione e minore è l'impatto ambientale) situate nel deserto argentina di Salar de Olaroz.

La Toyota Tsusho Corp ha acquistato il 25% del progetto sborsando un centinaio di milioni di dollari provocato un rialzo in borsa delle quotazioni Orocobre del 50%. Grazie a questo accordo strategico che garantisce alla casa nipponica l'approvvigionamento di litio per gli anni futuri, Toyota sarà in grado di programmare il raddoppio della produzione dei suoi modelli ai auto elettriche ibride mantenendo così la leadership già acquisita a livello mondiale.

Per il 2011 vuole raddoppiare la propria produzione ibrida ad un milione di unità. Attualmente la Toyota adotta la tecnologia della batterie NiMH per i propri modelli ibridi, ma per il futuro ha intenzione di passare alle batterie al litio sia per le auto ibride/elettriche che all-electric alimentate dalle sole batterie.

Leggere anche:

Il litio argentino

A proposito del litio, uno dei prodotti più strategici del pianeta

La disponibilità del litio per le batterie dei veicoli elettrici

Litio dai processi elettroproduttivi geotermici

Scoperto giacimento di litio in Messico

La Bolivia avvierà una propria produzione di batterie al litio

Litio, litio e litio. Salar de Atacama, Cile

.

Nessun commento: