Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 15 gennaio 2010

Nuove batterie Hitachi per veicoli elettrici ibridi

Hitachi Ltd e Hitachi Vehicle Energy Ltd hanno sviluppato batterie Li-ion per veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV), una  assoluta novità per il gruppo Hitachi. 

Queste nuove batterie sono state sviluppate in risposta alla crescente domanda di veicoli poco inquinanti richiesti dalle normative sempre più severe sulle emissioni  delle automobili in tutto il mondo.

Le nuove batterie Li-ion offrono le elevate prestazioni e l'affidabilità necessarie per l'uso nei PHEV, fornendo sia l'alta energia (durata, contribuendo ad acquisire una buona percorrenza) che l'alto rendimento (coppia istantanea) delle prestazioni. 

Questo è dovuto al fatto che Hitachi ha realizzato un nuovo tipo di elettrodo in grado di offrire contemporaneamente alta energia e ad alta potenza.

Inoltre le batterie usufruiscono di un tipo particolare di separatore resistente al calore interno che impedisce la formazione di cortocircuiti migliorando notevolmente la sicurezza. Il separatore è un componente chiave di batterie Li-ion che ha la funzione di separare il catodo dall'anodo ed allo stesso tempo di mantenere la conduttività ionica, lo scambio ionico.

La batterie Li-ion della capacità elettrica di 25 Ah, garantiscono una percorrenza di circa 20 km in sola modalità EV, utilizzando quindi il solo motore elettrico per la trazione.

Sintesi da EETimesAsia

.

1 commento:

Silvano. ha detto...

Interessante ! Quanti Wh/kg ?