Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 11 gennaio 2010

La Prius è l'auto più venduta in Giappone nel 2009

Anche per il mese di Dicembre abbiamo realizzato il grafico (cliccare sopra l'immagine per ingrandire) relativo alle vendite in Giappone della vettura ibrida di punta della Toyota confrontandola con la vettura più venduta a motorizzazione tradizionale.

Ancora una volta i dati pubblicati nel sito web della JADA (Japan Automobile Dealers Association) mettono in evidenza che la Prius è la vettura più venduta in assoluto nel mese di Dicembre 2009 con 22.594 unità contro le 13.942 unità della vettura tradizionale FIT della Honda. Sale al 3° posto un'altra ibrida, la Insight della Honda, con 11.967. Ricordiamo che la stessa vettura era in 5a posizione con 9.413 auto vendute.

Leggere anche - qui -, - qui - , - qui -


Osserviamo l'andamento delle vendite della Prius nell'arco di tempo che va dal 2004 al 2009 .

Dal grafico (cliccare sopra l'immagine per ingrandire) vediamo chiaramente la lenta salita e l'impennata dell'ultimo anno appena trascorso. Nel 2008 era al 5° posto, nel 2009 è la vettura più venduta in assoluto. Dati ripresi dal sito web JADA (Japan Automobile Dealers Association).



----- o0O0o -----

Vediamo cosa è successo in Italia. Le vendite delle auto in Italia nel Dicembre 2009.

1° posto, FIAT Punto 15.078 auto (16.237 a Novembre)

2° posto, FIAT Panda 12.999 auto (13.979 a Novembre).

Al primo posto tra i veicoli diesel ritroviamo la Fiat Punto con 2.957 ( a Novembre era la Ford Fiesta con 3.780 auto) . (Dati ricavati dal sito ANFIA)

.

3 commenti:

Unknown ha detto...

un buon passo, ma mi auguro che in futuro i giapponesi usino meno l'automobile epiù i il trasporto pubblico

Anonimo ha detto...

foto della nuova toyota ibrida
presentata a Detroit alla fiera



http://www.newscom.com/cgi-bin/pub/s?f=PRN/prnpub&page=1&xtag=PRN-prnphotos-88542&redir=detail&TAG_ID=prnphotos088542

Massimo J. De Carlo ha detto...

@ Eco della Terra. bisognerebbe che si realizzassero programmi credibili anche in Italia per il trasporto pubblico. Meno progetti faraonici, meno aerei, alta velocità e più treni, prima di tutto.
@ Anonimo. Grazie della foto.