Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 4 gennaio 2010

Sono il terrore delle strade cinesi

Le auto in mano ad inesperti guidatori usciti all'improvviso dai campi di riso per immergersi nel futuro tecnologico delle quattro ruote lussuose? No, i centauri in sella ai ciclomotori elettrici. 

Nessuno i ferma. Né i vigili urbani, né le promesse leggi che ne dovrebbero limitare l'uso, i corsi di guida, la targa, le assicurazioni niente. Sfrecciano agili e incontenibili. Contro 12 milioni di auto si frappone una barriera di 20 milioni di nuove e-bike sulle strade e la loro marcia sembra essere inarrestabile. Sono già 120 milioni le e-byke a batteria in tutta la Cina. Si vedono dappertutto, pilotate da ogni tipo di persona che si possa immaginare - lavoratori emigrati che si dirigono ai cantieri, i commercianti che trasportano le loro merci impilate sul piccolo pianale posteriore, burocrati e impiegati su e giù di corsa per arrivare in orario agli appuntamenti. Sempre più spesso si vedono gli stranieri che si uniscono alla folla locale per andare in electric bike. Più veloce di una moto e più economica di una moto tradizionale  e ancor più di un'auto che consumano petrolio.

Questa è la nuova tendenza cinese di cui ci si può aspettare un decollo nel resto del mondo, perché questo è un veicolo estremamente pratico. Pechino da sola ne ha 700.000. Può percorrere circa 100 chilometri con una carica completa, più che sufficiente per andare in giro  per per tutto il giorno. Molti condomini hanno ora stazioni di ricarica dove i possessori possono collegare in rete e ricaricare le loro e-bike durante la notte. 

Ma la polizia stradale si lamenta di  questi mezzi elettrici e dei loro piloti alcuni dei quali, più folli, sono pronti a fare acrobazie di guida per le strade di Pechino. La maggior parte di queste due ruote elettriche sono in grado di raggiungere i 50 km/  ma è raro che un driver uccida qualcuno.

Fonte: TheNational.ae

.

Nessun commento: