Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 27 gennaio 2010

GM mira a diventare il più importante produttore di motori elettrici negli USA

Dal comunicato stampa della General Motors Media apprendiamo che la General Motors si appresta a diventare la prima casa automobilistica statunitense ad avere un progetto dedicato alla progettazione di un motore elettrico per la trazione e a costruirlo nei propri stabilimenti. Questo permetterà di abbattere i costi e tenere sotto controllo lo sviluppo della tecnologia motoristica destinata ad essere montata sia nei veicoli ibride che elettrici del prossimo futuro.

Il progetto della GM per la produzione negli Stati Uniti di motori elettrici e relativi componenti per i motori elettrici è stato selezionato nel mese di agosto dal Dipartimento dell'Energia per la concessione di 105 milioni di dollari. L'ammontare totale dell'investimento è di 246 milioni dollari considerando il proprio investimento ed il contributo statale.

Contemporaneamente GM adotta una strategia per le batterie coltivando partnership con i fornitori per realizzare più velocemente innovazioni di quanto mai sia stato fatto nel passato. Il loro obiettivo è 'semplicemente' quello di rendere GM leader nel settore automobilistico dei motori elettrici, leadership che ritengono essere un fattore chiave sia per il successo aziendale che per sollevare la nazione dalla dipendenza del petrolio.

Leggere anche:

Ford sviluppa nuovi motori elettrici

.

1 commento:

Anonimo ha detto...

I primi motori a pistone muovevano le gigantesche pompe delle miniere inglesi all'inizio del 1600 ed erano alimentate a vapore.

Il motore a pistone ha quindi 400 anni.

E' ora di mandarlo in pensione il pistone !

Silvano.