Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 4 marzo 2013

Siamo pazzi, intorno alla Terra 22 milioni di volte! Il consumo di carburante

Facciamo un passo indietro e riprendiamo i dati dell'Unione Petroli relativi ai consumi di carburanti nel 2012 confrontandoli con quelli del 2011 che abbiamo già visto nel post intitolato Nuova e pesante flessione dei consumi petroliferi e carburanti italiani a Dicembre, - 11,1%. Ragioniamo intorno ai dati.

Il consumo di carburanti nel 2012 è stato così ripartito (in tonnellate)
  • benzina  8.384.000  (a)
  • gasolio 22.939.000  (b)
  • benzina +  gasolio 31.323.000 (c)
Dal comunicato stampa dell'Unione Petroli si prende atto che, rispetto al 2011,  non si sono consumate le seguenti tonnellate di caburanti
  • benzina    -1.013.000
  • gasolio   -2.661.000
  • benzina +  gasolio  -3.674.000

Sterilizziamo i numeri e mettiamoli sul tavolo anatomico per un'analisi più dettagliata che vada oltre l'esibizione dei meri e crudi guadagni ottenuti dalle compagnie petrolifere e delle crudeli perdite o, se volete, mancati guadagni, se confrontati con quanto  incamerato l'anno precedente. Ma, per fare questo abbiamo bisogno di un passaggio intermedio. Trasformare le tonnellate in litri di carburante. 

Sapendo che un litro di benzina pesa tra 700 e 720 grammi, prendiamo il valore medio di 710. Dividiamo i 1.000 kg della tonnellata per 0,71 kg ed otteniamo il risultato di  1.398,60 litri di benzina alla tonnellata.

  • 8.384.000 tonnellate di benzina (a) corrispondono a  11.725.874.126 litri  (a1)

Stessa metodologia precedente per il gasolio.  Sapendo che un litro di gasolio pesa tra 830 e 845 grammi, prendiamo il valore medio di 837.  Dividiamo i 1.000 kg della tonnellata per 0,837 kg ed otteniamo il risultato di 1.194,74 litri di gasolio alla tonnellata

  • 22.939.000  tonnellate di gasolio (b) corrispondono a  27.406.212.664  litri (b1) 

Quindi 31.323.000  tonnellate di carburanti (c) corrispondono a  39.132.086.790 litri  (c1)

Incredibile! Oltre 30 miliardi di litri di carburanti consumati nel 2012.

Vogliamo curiosare su quanto hanno guadagnato le compagnie petrolifere? Sempre prendendo i dati emessi dall'Unione Petroli nel proprio sito web, abbiamo calcolato un valore medio del guadagno (o come dicono loro, margine lordo per la compagnia) che è  0,149 euro per ogni litro di benzina e 0,147 per ogni litro di gasolio. 

Quindi (a1) moltiplicato per  0,149 si ricava un guadagno lordo di 1.747.155.245 euro  per la vendita della benzina
e
(b1) moltiplicato per  0,147 mostra un ricavo di 4.028.713.262 per la vendita di gasolio.

Il totale è   5.775.868.506 euro di ricavi lordi.

Applicando lo stesso metodo per le mancate vendite rispetto al 2011 risulta che le compagnie petrolifere non hanno venduto 8rispetto al 2011)  3.674.000 di tonnellate di carburanti equivalenti a 4.595.994.686 litri con un mancato guadagno di 678.444.785 euro.

Questo per quanto riguarda il business. Ma, come dicevamo, cerchiamo di andare oltre la semplice analisi e valutazione economica. 

Prendiamo in esame un altro aspetto, particolare, e mostriamo un risultato che appare agghiacciante così come è visto da una prospettiva inconsueta. Adesso consideriamo solo quanto carburante è stato consumato nel 2012 . Ricordiamo i numeri espressi in (c1) ovvero  39.132.086.790 litri. Diamo un valore medio per quanto riguarda i chilometri che si possono percorrere con un litro di benzina e gasolio, 15 km /litro, con un'auto di buona efficienza. 

La cifra che viene fuori è spaventosamente grande: 586.981.301.852.  Quasi 587 miliardi (miliardi?) di chilometri. 

Immaginiamo di avere un'autostrada che va dalla Terra al Sole lunga poco meno di 150 milioni di chilometri. Potremmo andare e poi tornare percorrendo il tratto per un totale di 3.913 volte o 22.0117.988 volte intorno all'Equatore terrestre .

Siamo pazzi, intorno alla Terra 22 milioni di volte! meglio del 2011 comunque.

Se, invece di andare e tornare dal Sole, volessimo percorrere la stessa orbita della Terra intorno al nostro astro pari a circa 924.375.700 km, lo potremmo fare per 635 volte.

Però esiste anche un lato positivo della cosa. Nel 2012 non abbiamo consumato 4.595.994.686 litri di carburanti quindi ci siamo risparmiati di consumare risorse per andare alte 459 volte dalla Terra al Sole e viceversa o 74 volte per girare in orbita terrestre intorno al Sole o girare per 1.723.498 volte intorno all'Equatore terrestre (40.075 km). 


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: