Le vendite di veicoli nuovi in Giappone è sceso del 12,2% nel mese di febbraio a 292.399 unità, tra cui 261.585 autovetture (- 13,3%), 29.900 autocarri e furgoni (- 1,4% ) e 914 autobus (- 17,3%), secondo le informazioni diffuse dalla JADA (Japan Automobile Dealers Association)
nei giorni scorsi.
Evidentemente la crisi ha colpito il Giappone, pesantemente come si sta verificando in Italia che ha visto la contrazione del mercato interno del 18,7 %. Il Giappone come l'Italia,l'avremmo mai pensato?
Tendenza opposta è quella osservata sulle nuove immatricolazioni che riguardano le auto ibride, in particolare i due modelli di punta della Toyota, al vertice assoluto nelle vendite, con l'Aqua al gradino più alto del podio con 24.526 unità e la Prius che la incalza al secondo posto con 23.473.
Il grafico che come di consueto preparavamo per seguire l'andamento delle vendite della Prius a partire dal Gennaio del 2009 adesso lo abbiamo integrato aggiungendo l'Aqua. Solo subito dopo il disastro nucleare di Fukuscima dell'11 marzo (due anni fa quasi) la Prius aveva perso il primato.
Nei prossimi giorni vedremo come si pongono altri mercati nei confronti delle auto ibride ed elettriche pure, quello italiano, britannico, tedesco e nordamericano.
.
Nessun commento:
Posta un commento