Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 17 marzo 2013

Pesce super-radioattivo nel mare di Fukushima

E' sufficiente nominare Fukushima per destare ricordi di terrore in ognuno di noi, il terremoto di due anni fa, era 11 Marzo 2011, l'altrettanto terribile tsunami e il famigerato disastro nucleare della centrale nucleare sulla costa orientale del Giappone. Le conseguenze le ricordiamo tutti, i morti, la distruzione, l'esplosione dei reattori, l'evacuazione della popolazione che si trovava nei dintorni della centrale, gli sforzi dei tecnici per evitare la fusione dei vessel dei reattori, i milioni di litri d'acqua gettata per tentare di raffreddare il nucleo, la terra contaminata per generazioni, l'isolamento di parte dei rifiuti radioattivi. Tutto finito dopo un anno? No, naturalmente, è solo che ne parliamo di meno.
Tra le cose 'marginali' del disastro nucleare che di giorno in giorno capita di leggere nei giornali nipponici c'è anche questo, un pesce pescato che batte ogni record precedente, un pessimo record. Ricordiamo il livello incommensurabilmente alto dello scorfano pescato all'inizio dell'anno scorso (nella foto) nel quale era stata misurata una quantità di cesio, 2.540 volte oltre i limiti di sicurezza. 2.540 volte! Cifra incredibilmente alta, intollerabilmente alta, se non fosse che nei giorni scorsi questa cifra sembra ridicola se confrontata con la nuova misurazione di radioattività su un pesce pescato nei dintorni di Fukushima. 
Infatti, come riporta l'Asahi Shimbun , è stato catturato un grosso greenling, Hexagrammos otakii, uno scorfano che costituisce una prelibatezza della cucina giapponese, nel quale è stata rilevata la presenza di cesio radioattivo 7.400 volte i limiti di sicurezza alimentare imposti dal governo. La stessa azienda proprietaria della terribile centrale nucleare, la Tokyo Electric Power Co.,  ha dovuto confermare che la lettura di 740.000 becquerel per chilogrammo è il più alto valore mai registrato nei suoi campionamenti di vita marina dal disastro del Marzo 2011. 

Per avere un'idea di cosa significhi superare di 7400 volte i limiti di sicurezza alimentare ho voluto fare ricorso alla grafica, schematica, esemplificativa, nella quale un quadratino giallo (in basso a sinistra) rappresenta la soglia 1 mentre il quadrato rosso è la misurazione della quantità nello scorfano pescato in Giappone.


Se non vedete il quadratino giallo cliccate sull'immagine. Cosa altro aggiungere? Meglio stare lontani dal nucleare, in tutti i sensi.



MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: