Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


sabato 9 marzo 2013

Le auto elettriche e ibride vendute in Italia a Febbraio

Nel mese di Febbraio sono state immatricolate pochissime auto elettriche, solo 8, quando nelle stesso mese del 2012 erano state 30 e nel mese di Gennaio di quest'anno 33. C'è una motivazione nel fatto che i contributi statali di 5.000 euro cominceranno ad essere erogati nel mese di Marzo?
Invece sono cresciute le immatricolazioni delle auto ibride, 895 unità,  sia nei confronti dello stesso mese dell'anno scorso, 286,  e un po' meno del Gennaio 2013, erano 964. Numeri neppure confrontabili con le immatricolazioni delle auto in Giappone dove assolutamente spopolano nelle vendite le auto ibride occupando i primi due posti della graduatoria, sbaragliando anche le auto tradizionali.

Qui sotto troverete i grafici che , come al solito, realizziamo per capire meglio quale è l'andamento del mercato nel corso del tempo, a partire dal 2010.

Le auto elettriche.


Le auto ibride.

Vediamo adesso quali sono i modelli più venduti.

Per quanto riguarda le auto elettriche sono tre i modelli che si dividono il primo posto: la Smart Fortwo (probabilmente quella convertita in elettrica non essendo ancora in commercio quella della Mercedes), la Nissan leaf e la Fluence della Renault, 2 auto a testa.
La Toyota Aurtis è la più venduta tra le ibride con 419 auto, al secondo posto la Yaris della Toyota, 236 unità, e la Peugeot 508, 51 auto.


MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: