Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 24 marzo 2013

Le turbine eoliche danesi raggiungono un record

Per la seconda volta in due mesi le turbine eoliche danesi hanno battuto un record di produzione, l'ultimo dei quali registrando la  significativa quantità di 3.987 MW inviati nella rete elettrica, ovvero circa 200 MW di più rispetto al record precedente, e, secondo il responsabile stampa di Energinet, Jesper Norskov Rasmussen, a soli 800 MW per soddisfare completamente il fabbisogno energetico di tutta la Danimarca.

Ma non tutta l'energia elettrica prodotta è stata utilizzata all'interno dei confini della Danimarca. Infatti una parte dell'energia è stata venduta all'estero, in un circuito borsistico del mercato elettrico, in Germania, Svezia, Norvegia e in altri paesi in Europa. La Danimarca è il paese europeo con più connessioni  ad alta tensione e cavi sottomarini con i vicini paesi, che consentono al paese di esportare il surplus di energia elettrica e di importare energia elettrica di quando il vento non soffia.

Il governo danese ha deciso che entro il  2020 la metà di tutta l'elettricità danese verrà generata partendo da energia eolica.


MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

andre roesti ha detto...

Caro Massimo,

è un errore che vedo spesso, si parla di produzione elettrica che deve essere espressa in kWh MWh o altro multiplo.

Nell'articolo si parla di potenza MW (Mega Watt) e qundi è un modo sbagliato di pubblicare una produzione o energia prodotta che è una potenza installa moltiplicata per le ore in cui viene prodotta.

Quindi attenzione a pubblicaare pan per focaccia.

Saluti, André (consulente energetico).

Massimo J. De Carlo ha detto...

Qualche volta sono elastico, nel senso che lascio esattamente quello che è stato scritto nel comunicato stampa. Nella fattispecie così è scritto nel sito web di Copcab è questo ho riportato... abbi pazienza :) .