Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 28 marzo 2013

Lo scooter elettrico KTM del 2014

Il comunicato stampa della KTM annuncia la nascita dello  scooter del futuro il KTM "E-SPEED", concept per l'ambiente urbano essendo completamente convinti, i responsabili dell'azienda, che la mobilità elettrica sia un complemento perfetto per i propulsori convenzionali soprattutto per le brevi distanze, in particolare in quelle zone molto sensibili dal punto di vista ambientale, come la natura aperta e le aree metropolitane densamente popolate. E-SPEED, senza emissioni, ha tecnologia all'avanguardia , divertente per chi lo vorrà cavalcare.   L'azienda con sede a Mattighofen, in Austria, così descrive il suo nuovo scooter. L '"E-SPEED" è alimentato da un motore a magneti permanenti sincrono raffreddato a liquido, con 36 Nm di coppia massima e una potenza di 11 kW posizionato per trasmettere la potenza sulla ruota posteriore mediante una trasmissione a cinghia.
Il pacco batteria è agli ioni di litio con una capacità di 4,36 kWh  ricaricabile in due ore con una normale presa 220V. Il  peso dell' E-SPEED  è ridotto a soli 140 kg adatto quindi per il traffico urbano per la grande agilità, silenziosità e completamente privo di emissioni.  


Da osservare che il pacco batterie è costituito da 576 celle cilindriche dalle dimensioni ciascuna di 18 mm di diametro per 65 mm di altezza. Qui sotto una immagine di confronto con le batterie che conosciamo e utilizziamo di solito per alimentare i nostri strumenti elettronici: tipo AAA e AA.





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6 commenti:

Mauro ha detto...

60km con 4kWH?
Consuma poco meno di un auto elettrica!
...E poi che pregi ha rispetto ai modelli italiani tipo Oxigen

danilo amerio ha detto...

batterie con densità di carica 70 Wh/kg? sicuri che sono al litio?

Gianni Comoretto ha detto...

Il problema delle batterie e' la durata di vita. 1000 cicli sono 70 mila km, oltre 20 mila km/anno, 60 km al giorno incluso sabato e domenica. Io faccio 3-4000 km/anno, 1000 cicli mi durano 20 anni.

Mi sembra anche a me parecchio consumoso. Con l'Oxygen retorfittato a litio faccio 45 km con 2 kWh, con il Lepton Ecostrada (che ha prestazioni simili) faccio 100 km con 4 kWh.

Massimo J. De Carlo ha detto...

Vedremo un po' come funziona e quanto consuma effettivamente quando sarà su strada l'anno prossimo. Un'altra cosa da chiarure è la potenza dl motore, 11 kW, nominale o massima? Probabilmente massima. Le batterie con densità di 70 kWh/kg rientra nel range delle litio ferrofosfato includendo il box e sistemi di gestione e/o di termoregolazione.

Mauro ha detto...

Nella tabella dice "Permanent Power = 11kW"...
Ma è la stessa potenza nominale della Saxo elettrica!!
Con 11kW uno schooter fa molto più di 85km/h, probabilmente è limitato...

E poi il motore elettrico raffreddato a liquido!?

anjel pash ha detto...

This new combination is really very beneficial for everyone. I really like your post and your new electric Scooter.

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