Il comunicato stampa della KTM annuncia la nascita dello scooter del futuro il KTM "E-SPEED", concept per l'ambiente urbano essendo completamente convinti, i responsabili dell'azienda, che la mobilità elettrica sia un complemento perfetto per i propulsori convenzionali soprattutto per le brevi distanze, in particolare in quelle zone molto sensibili dal punto di vista ambientale, come la natura aperta e le aree metropolitane
densamente popolate. E-SPEED, senza emissioni, ha tecnologia all'avanguardia , divertente per chi lo vorrà cavalcare. L'azienda con sede a Mattighofen, in Austria, così descrive il suo nuovo scooter. L '"E-SPEED" è alimentato da un motore a magneti permanenti sincrono
raffreddato a liquido,
con 36 Nm di coppia massima e una potenza di 11 kW posizionato per trasmettere la potenza sulla ruota posteriore mediante una trasmissione a cinghia.
Il pacco batteria è agli ioni di litio con una capacità di 4,36 kWh ricaricabile in due ore con una normale presa 220V. Il peso dell' E-SPEED è ridotto a soli 140 kg adatto quindi per il traffico urbano per la grande agilità, silenziosità e completamente privo di emissioni.
Da osservare che il pacco batterie è costituito da 576 celle cilindriche dalle dimensioni ciascuna di 18 mm di diametro per 65 mm di altezza. Qui sotto una immagine di confronto con le batterie che conosciamo e utilizziamo di solito per alimentare i nostri strumenti elettronici: tipo AAA e AA.
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6 commenti:
60km con 4kWH?
Consuma poco meno di un auto elettrica!
...E poi che pregi ha rispetto ai modelli italiani tipo Oxigen
batterie con densità di carica 70 Wh/kg? sicuri che sono al litio?
Il problema delle batterie e' la durata di vita. 1000 cicli sono 70 mila km, oltre 20 mila km/anno, 60 km al giorno incluso sabato e domenica. Io faccio 3-4000 km/anno, 1000 cicli mi durano 20 anni.
Mi sembra anche a me parecchio consumoso. Con l'Oxygen retorfittato a litio faccio 45 km con 2 kWh, con il Lepton Ecostrada (che ha prestazioni simili) faccio 100 km con 4 kWh.
Vedremo un po' come funziona e quanto consuma effettivamente quando sarà su strada l'anno prossimo. Un'altra cosa da chiarure è la potenza dl motore, 11 kW, nominale o massima? Probabilmente massima. Le batterie con densità di 70 kWh/kg rientra nel range delle litio ferrofosfato includendo il box e sistemi di gestione e/o di termoregolazione.
Nella tabella dice "Permanent Power = 11kW"...
Ma è la stessa potenza nominale della Saxo elettrica!!
Con 11kW uno schooter fa molto più di 85km/h, probabilmente è limitato...
E poi il motore elettrico raffreddato a liquido!?
This new combination is really very beneficial for everyone. I really like your post and your new electric Scooter.
Scooter Elettrici
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