Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 25 ottobre 2012

Auto elettriche in Italia tra indolenza e colpa

"L'Italia pochissimo sta facendo, colpevolmente, per assecondare la diffusione della mobilità elettrica e la colpa è dello Stato e di sua eccellenza la Fiat con la sua indolenza sull'auto elettrica rispetto al lavoro delle industrie automobilistiche in Francia e in Germania. Auto elettrica energeticamente ultra-efficiente riguardo alla mobilità petrolifera. Non solo per i saldi ambientali ma anche per il portafoglio del singolo."

Secondo voi chi può averlo detto escludendo a priori che sia stato io? Per scoprirlo cliccate qui. Incredibile ma vero? 

Ma se un (il) grande costruttore nazionale snobba le auto elettriche nessuno lo può obbligare ad occuparsene suo malgrado. Nevvero?  Quindi diamo spazio a chi crede all'auto elettrica e ai veicoli elettrici in generale e a chi propone  un' alternativa industriale dalle enormi possibilità di crescita e incremento dei posti di lavoro nel presente e nel futuro. 

Invece di stare alla finestra ad aspettare chi non arriverà mai cominciamo a prestare attenzione e  spazio a tutti quelli che in Italia sono pronti a investire personalmente tempo, denaro e professionalità come per esempio  a chi è pronto per la conversione elettrica e al retrofit del parco dei veicoli già esistenti e circolanti. 

MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

Matrioska70 ha detto...

Tutto corretto ma l'inerzia dello Stato si fonda sulla sicurezza di incassare miliardi di euro dalle accise sui carburanti e l'ottica di darsi la zappa sui piedi da solo non penso che sia nel dna di questo governo e di quelli degli ultimi 60 anni. La Fiat dal canto suo, proprio per le accise, non si sognerebbe mai e poi mai di incentivare la produzione di auto elettriche, non troverebbe poi un governo amichevole che metta sul piatto incentivi all'acquisto o casse integrazioni facili come negli anni passati.
L'auto elettrica è una soluzione in primis ed una vera e propria rivoluzione culturale e come tale deve essere inseguita e raggiunta.

stefano ha detto...

quoto Matrioska e aggiungo che da noi ci sono problemi culturali noti e invalicabili; c'è gente che fa storie anche per acquistare (risparmiando!!) uno scooter o una bici elettrica..figuriamoci un'auto..