Servirà per estrarre, trasportare a terra, purificare, raffreddare e liquefare il gas metano della piattaforma australiana di Gorgon al largo dell'isola di Barrow.
La commessa che Chevron ha affidato a GE Oil&Gas, la divisione di GE che si occupa di petrolio e gas di cui è capofila il Nuovo Pignone di Firenze, composta da altri quattro identiche turbine già in costruzione, vale un miliardo di dollari (circa 780 milioni di euro) più 600 milioni (470 milioni di euro) di manutenzione e servizi.
Tutte sono le macchine Oil&Gas hanno la prerogativa, innovativa, di reimmettere nei pozzi il CO2 in modo da evitare l'immissione in atmosfera del gas climalterante, causa dell'effetto serra. I cinque giganti forniranno anche tutta l'energia elettrica necessaria all'impresa. La partenza è programmata fra oggi e domani dopo avere percorso il tratto che separa il porto di al porto di Carrara da dove partirà la nave giapponese Yamato per portare a destinazione questo primo elemento, dei cinque in programma, via mare nell'isola totalmente disabitata di Barrow dopo 40 giorni di navigazione e 20.000 chilometri.
Una turbina come questa pesa 2.300 tonnellate, quanto 4 airbus A380. Per un chilometro e mezzo un veicolo speciale ha trascinato un carrello che ha 576 ruote distribuite su 140 assi .
Le principali caratteristiche del progetto:
• 5 moduli GTG MS9001E
• 130 MW di potenza ciascuno
• Dimensioni ~ 48x22x28 metri
La commessa che Chevron ha affidato a GE Oil&Gas, la divisione di GE che si occupa di petrolio e gas di cui è capofila il Nuovo Pignone di Firenze, composta da altri quattro identiche turbine già in costruzione, vale un miliardo di dollari (circa 780 milioni di euro) più 600 milioni (470 milioni di euro) di manutenzione e servizi.
Tutte sono le macchine Oil&Gas hanno la prerogativa, innovativa, di reimmettere nei pozzi il CO2 in modo da evitare l'immissione in atmosfera del gas climalterante, causa dell'effetto serra. I cinque giganti forniranno anche tutta l'energia elettrica necessaria all'impresa. La partenza è programmata fra oggi e domani dopo avere percorso il tratto che separa il porto di al porto di Carrara da dove partirà la nave giapponese Yamato per portare a destinazione questo primo elemento, dei cinque in programma, via mare nell'isola totalmente disabitata di Barrow dopo 40 giorni di navigazione e 20.000 chilometri.
Una turbina come questa pesa 2.300 tonnellate, quanto 4 airbus A380. Per un chilometro e mezzo un veicolo speciale ha trascinato un carrello che ha 576 ruote distribuite su 140 assi .
Le principali caratteristiche del progetto:
• 5 moduli GTG MS9001E
• 130 MW di potenza ciascuno
• Dimensioni ~ 48x22x28 metri
• Peso ~ 2300 ton
• N ° 5 Piastre con84 pali di fondazione di fondazione di 800mm x 5 metri
• 20 + km di cavi elettrici, 10 km di saldatura della strutturale principale
• Destinazione finale Barrow Island (Australia) .
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