Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 22 ottobre 2012

Standardizzazione della spina di ricarica per i veicoli elettrici in Europa e USA

SAE International è un'associazione globale di oltre 133.000 ingegneri e periti tecnici relativi nei settori aerospaziale, automobilistico e veicoli commerciali. L'organo internazionale finalmente ha scelto lo standard per le prese e spine necessarie per la ricarica dei veicoli elettrici (EV) e ibridi (PHEV) valide in Europa e negli Stati Uniti e necessarie per la ricarica presso le colonnine pubbliche. I giapponesi non hanno aderito alla normalizzazione. Oltre 190 esperti mondiali in rappresentanza auto, produttori di carica batterie, industrie e laboratori di utilità nazionale, hanno scelto il sistema "J1772™: SAE Electric Vehicle and Plug in Hybrid Electric Vehicle Conductive Charge Coupler" di prese per la ricarica in tempi più lunghi, otto ore, ai più brevi, 20 minuti.
Cliccare per ingrandire

La versione originale J1772 ™ definita AC Livello 1 e AC Livello 2 i livelli di ricarica con la corrente alternata e un accoppiatore per la ricarica conduttiva con le interfacce elettriche per  AC Livello 1 e AC Livello 2 . La nuova revisione incorpora la ricarica con la corrente continua DC  Livello 1 e DC Livello 2, sono definiti anche gli attacchi di carica e le interfacce elettriche. 

Sembra che anche la Tesla, oltre ai giapponesi, non aderisca all'iniziativa di unificazione. Mi domando che scelta avrà fatto il gruppo PSA Citroen Peugeot che, pur essendo un gruppo composto da costruttori europei, usano il sistema di trazione e le batterie della giapponese Mitsubushi.

MondoElettrico è anche su  


.

Nessun commento: