C'era una volta, in Giappone, dopo la seconda guerra mondiale, scarsità di combustibili derivati del petrolio e, al contrario, grande disponibilità di elettricità. Fu per questa ragione che il governo sotto l'egida del Ministero del Commercio e dell'Industria spinse i connazionali verso la produzione dei veicoli elettrici. Così vide la luce la Tama il cui prototipo fu capace di percorrere 96,3 km ad una velocità massima di 35,2 km/h. Fu prodotta e messa in pensione nel 1950 dopo avere prestato
egregiamente
la propria attività come taxi.
Una breve storia della macchina la leggiamo sul sito Nissan.
Dopo la guerra, in un passaggio dalla produzione per l'industria aerea da combattimento a quella più adatta al tempo di pace, Tachikawa Aircraft (poi Tama Auto Co.) avviò lo sviluppo dei veicoli elettrici. Una ragione di ciò era la carenza estrema di benzina al momento.
Nel 1947, l'azienda riuscì a creare un prototipo, un autocarro, a 2 posti, 500 kg di capacità di carico e un motore 4,5 hp (3,3 kW), con un design nuovo. Fu chiamata "Tama" prendendo il nome dalla zona in cui era prodotta. La sua velocità massima raggiungeva i 34 chilometri all'ora. Poi, crearono la loro prima auto passeggeri: con 2 porte e 4 posti a sedere, che vantava una velocità massima di 35 km / h ed un'autonomia di 65 km.
Nel 1947, l'azienda riuscì a creare un prototipo, un autocarro, a 2 posti, 500 kg di capacità di carico e un motore 4,5 hp (3,3 kW), con un design nuovo. Fu chiamata "Tama" prendendo il nome dalla zona in cui era prodotta. La sua velocità massima raggiungeva i 34 chilometri all'ora. Poi, crearono la loro prima auto passeggeri: con 2 porte e 4 posti a sedere, che vantava una velocità massima di 35 km / h ed un'autonomia di 65 km.
L'ex produttore di aerei aveva inserito molte idee uniche per l'epoca nel progetto e nella costruzione della Tama, come per esempio gli originali vani batterie.
Tama è stata venduta sia nella versione auto che camion, ed entrambi erano disponibili nelle versioni a benzina ed elettrica. Nel mese di giugno 1948, Tachikawa Aircraft ha cambiato il nome in Tokyo Electric Cars Co. poi divenuta Tama Auto Co. Infine l'ultimo cambiamento di ragione sociale nel 1952, col nome di Prince Motor Co., Ltd..
Tama è stata venduta sia nella versione auto che camion, ed entrambi erano disponibili nelle versioni a benzina ed elettrica. Nel mese di giugno 1948, Tachikawa Aircraft ha cambiato il nome in Tokyo Electric Cars Co. poi divenuta Tama Auto Co. Infine l'ultimo cambiamento di ragione sociale nel 1952, col nome di Prince Motor Co., Ltd..
Qui sopra potete vedere un vano batteria all'interno del pavimento della cabina dell'auto elettrica. C'erano due compartimenti, uno per ogni lato, ogni contenitore della batteria era fornito di rulli in modo che le batterie usate potevano essere rapidamente sostituite con quelle appena caricate.
Specifiche
Tama Electric Car (1947: E4S-47-1)
Veicolo elettrico
Lunghezza totale / larghezza / altezza 3035/1230/1630 millimetri
Passo 2.000 millimetri
Peso a vuoto 1,100 kg
Posti a sedere 4
Percorrenza a carica 65 km
Motore (36V) Serie DC, potenza di 3,3 kW
Batterie (capacità) Piombo-acido (40V/162 Ah)
Velocità massima (velocità economica) 35 chilometri all'ora (28 km / h)
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