Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 29 ottobre 2012

I consumi del gas e del petrolio nel sentiero fucsia del declino

Quando i numeri si mettono in fila in una serie di grafici è sufficiente un'occhiata per capire di che cosa stiamo parlando. Parliamo semplicemente di declino, una picchiata verso il basso. 

Puro e semplice, rapido e apparentemente, senza soluzione, declino di un Paese.
La luce in fondo al tunnel la si vede con gli oroscopi o interpretando il volo degli uccelli o i fondi di caffè.  

Prendendo in considerazione i dati separati emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico  del consumo di gas e del petrolio siamo in grado di leggere  un costante minor consumo dell'uno e dell'altro, ma se li mettiamo insieme per vederlo in un unico grafico le cose diventano più chiare, ma ancora non tanto evidenti.


Dobbiamo quindi ricorrere ad un ulteriore grafico, diverso dai soliti presi in considerazione, per sommare insieme i consumi di gas e petrolio unificandoli in una unità di misura comune, le tonnellate equivalenti di petrolio. In questo modo i nodi al pettine diventano più evidenti.

Eccoli qua.

andamento anno solare

mettendo in fila il consumo mensile dal Gennaio 2006 ad oggi


Una picchiata!

MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: