CalBattery in joint venture con altri sta sviluppando presso l'Argonne National Laboratory una batteria innovativa agli ioni di litio adatta per tutte le applicazioni conosciute, quindi, dai piccoli strumenti elettronici ai veicoli elettrici fino alle applicazioni per l'uso stazionario. L'eccezionalità risiede nel fatto che le nuove batterie avranno una densità di energia fino a tre volte superiore rispetto alle migliori batterie con tecnologia litio oggi conosciute, passando da 100/180 Wh/kg a oltre 300/400 Wh/kg, fino ad una teorica 525 Wh/kg, ed una densità di potenza tre/quattro volte le attuali. Il così ampio miglioramento nella capacità di accumulo di energia ed erogazione, a tutto vantaggio del peso, è dovuto all'utilizzo di un nuovo materiale anodico "GEN3", un composto di silicio e grafene . Il costo dovrebbe diminuire ed aumentare al contempo anche la durata delle batterie con un miglioramento del 'tempo vita'/costo pari ad un 70%.
Nei piani attuali di CalBattery è la realizzazione di apparecchiature per i processi di produzione del materiale anodico silicon-grafene in vista della fase di commercializzazione a cominciare dagli Stati Uniti entro il 2014.
Tanto per fare un confronto le tecnologie di accumulo di energia nelle batterie (ricaricabili) che si possono acquistare oggi di parla di 300/400 Wh/kg contro i 30 Wh/kg per le batterie al piombo, 50 per le NiCd, 60 NiMH, 50/90 per le LiFePO4, 110 per le litio cobalto (pericolose e non più utilizzate), 140/180 per le litio polimeri. Questo significa che, se voglio immagazzinare 10 kWh di energia, ho bisogno di portarmi dietro nel veicolo 333 kg di peso per le sole batterie al piombo, mentre sono 167 kg di batterie agli idruri metallici, 111 kg di litioferrofosfato, 56 kg di LiPo e 29 kg di batterie al si-grafene se consideriamo una densità di energia di 350 Wh/kg.
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