Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 19 ottobre 2012

L'auto elettrica della Cadillac si chiama ELR electric car

La ELR Cadillac sarà una coupé di lusso con  tecnologia elettrica ad  autonomia estesa, ibrida seriale dunque. Il prototipo è in via di realizzazione presso lo stabilimento di assemblaggio  Hamtramck di Detroit, Michigan, USA. La produzione in serie dovrebbe iniziare alla fine del 2013 ed sarà  la prima vettura a due porte costruita dalla Cadillac Eldorado
Ne avevamo già parlato nel lontano Novembre 2009 con questo post che sarà il caso di rileggere per una revisione per aggiungere qualche informazione in più. 
L'ELR è la versione aggiornata a propulsione elettrica della vettura che è già in produzione attualmente in versione con motore termico, la Cadillac Converj. Userà l'elettricità come fonte di energia primaria per muovere il motore, senza utilizzare benzina per la trazione e quindi senza la produzione di gas dallo scarico. L'energia è immagazzinata in batterie quelle batterie agli ioni di litio la cui forma è una  T. Un motore a quattro cilindri ha la funzione di generatore.  Quando l'energia della batteria è bassa, l' ELR farà ricorso al generatore di energia alimentato a benzina, senza soluzione di continuità, che le consentirà di percorrere un centinaia di chilometri supplementari. La batteria agli ioni di litio è e sarà costruita nello stabilimento GM Brownstown Battery Assembly a Brownstown nel Michigan ed è la stessa montata sulla Chevy Volt e utilizzata anche dalla Opel Ampera. La vediamo nella foto in basso. Per ora non sono state diffuse altri particolari sulla potenza del motore o altre caratteristiche del power train.




MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

mauriziodaniello ha detto...

Un generatore con 4 cilindri? Basterebbero 2 o 1 come i generatori Honda che poi sono di derivazione motociclistica!

Batterie in formazione "T"? Spero che il motore anteriore non faccia correre il tubo di scappamento vicino!

La linea è bella, spero che non la rovinino poi all'uscita del commerciale come accade di solito in casa Cadillac.

Ciao

Massimo J. De Carlo ha detto...

Vedremo alla fine del prossimo anno che progetto è.