Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 19 giugno 2009

RWE punta su 'Desertec' e auto elettriche

RWE (*), il secondo produttore tedesco di energia elettrica, sembra abbia tutta l'intenzione di entrare a far parte del progetto, già noto, si chiama "Desertec" (abbiamo già scritto sull'argomento qui ).

La prima fornitura in Germania di energia solare proveniente dal Sahara dovrebbe aver luogo tra 10 anni. Nei piani del consorzio, "Desertec" (**) dovrebbe coprire a medio termine il 15 per cento del fabbisogno energetico europeo. Probabilmente alle iniziative collaboreranno anche Italia e Spagna ma questo si saprà dopo il 13 luglio, data di creazione del consorzio di cui faranno parte il colosso assicurativo Muenchener Rueck, Deutsche Bank, la Siemens ed appunto la RWE.

Altra notizia relativa a RWE viene da Bonn ove si è svolto al primo congresso nazionale sui veicoli elettrici. Carolin Reichert, responsabile della divisione Nuove Iniziative del colosso dell'energia, ha confermato l'interesse dell'azienda (leggere il nostro post su la presa elettrica standard per VE) al crescente mercato delle auto elettriche che entro il 2020 si prevede ne circoleranno fino 2,4 milioni di unità sulle strade tedesche. Il governo federale, come e' noto, prevede di stanziare 700 milioni di euro entro il 2015 per promuovere lo sviluppo e la diffusione delle auto elettriche nel Paese. Berlino punta ad almeno un milione fra veicoli elettrici e ibridi per il 2020.

(*) RWE AG (fino al 1990: Rheinisch-Westfälisches Elektrizitätswerk AG) è una compagnia elettrica tedesca fondata nel 1898, con sede ad Essen. Tramite le sue società controllate, distribuisce elettricità (ma anche gas e acqua) ad oltre 120 milioni di clienti, principalmente in Europa e Nord America. La RWE è il secondo maggior produttore di elettricità tedesco (dopo la E.ON). Opera negli USA tramite la American Water Works e la sua controllata CalAm (california American Water).

(**) The DESERTEC Foundation (website) is intended to serve as a hub for realizing the DESERTEC Concept. It will also work for creating a global alliance to ensure security of energy supplies, to promote economic development, and to stabilize the world’s climate.

Fonte: Il sole24ore online, repubblica online
.

Nessun commento: