Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 24 giugno 2009

Mitsubishi prende gusto per le auto elettriche

Il 17 ultimo scorso la borsa di Tokyo affrontò una perdita media del 1,2% nel suo indice Nikkei 225 laddove le azioni della Mitsubishi in controtendenza hanno guadagnato il 3,9% (Japanese shares fall, but Mitsubishi Motors rises )
La ragione? Una inchiesta ha reso evidente che il pubblico giapponese avrebbe accettato di buon grado acquistare un'auto elettrica al prezzo di circa 31.000 dollari e, guarda caso questo è il costo della i.MiEV Mitsubishi una volta detratti contributi statali giapponesi ( leggere qui ).

Ma non finisce qui. La casa giapponese ha in progetto altri veicoli elettrici da mettere in produzione e cioè un veicolo elettrico commerciale entro il 2010, una auto elettrica più grande rispetto alla i-MiEV, una sportiva, un'ibrida plug-in entro il 2013.

Un obiettivo da perseguire per i giapponesi è raggiungere il 20% di auto elettriche della propria produzione totale entro il 2010.

Fonti: New York Times e Nikkei

.

Nessun commento: