Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 17 giugno 2009

Il governo coreano incentiva 'poco' le auto elettriche

Registriamo la lamentela di un redattore del giornale coreano JoongAng Daily secondo cui il governo locale poco fa per incentivare l'utilizzo di veicoli elettrici ed ibridi. Se una persona compra una vettura ibrida in Corea dall' inizio del prossimo mese potrà ricevere un contributo fino a 3,1 milioni di won (1770 euro) per l'acquisto e agevolazioni fiscali.

Troppo poco confrontando quanto fanno altri governi stranieri quali Stati Uniti, Francia e Giappone. Giappone sta dando 250.000 yen (1.835 euro) in sovvenzioni per gli acquirenti di auto ibride, ma molto di più per le auto completamente elettriche (leggere qui). Gli Stati Uniti hanno restituiscono sotto forma di imposta sul fino a 3.400 dollari (2.450 euro) per una vettura ibrida. Si dimentica, il redattore, che la vicina Cina offrirà un contributo ben più sostanzioso all'acquirente di un'auto elettrica, l'80% (leggere qui).

Comunque il Ministero ( Ministry of Knowledge Economy ) competente coreano si è ripromesso di ridiscutere al più presto la questione.

Fonte: JoongAng Daily online

.

Nessun commento: