Nel Novembre del 2007 abbiamo scritto un post intitolato "Solar Impulse, volare giorno e notte senza carburante!" nel quale si descriveva il progetto di un aereo alimentato dalle sole batterie ricaricata grazie ai pannelli fotovoltaici presenti sul corpo del velivolo. Il programma Solar Impulse era partito nel 2003 con uno studio di fattibilità, poi sviluppato tra il 2007 e il 2009 è stato realizzato il prototipo HB-SIA che dovrebbe spiccare il primo volo con un test notturno di prova nel 2010 ed effettuare il giro del mondo nel 2011.
L'aereo solare ha un'apertura alare di 61 metri, è dotato di sensori solari posizionati sulle ali, motori elettrici che attivano le eliche, batterie per volare anche di notte, unità di controllo elettronico e regolatori per la gestione dell'energia. Poi sarà la volta di un nuovo velivolo, l'HB-SIB con un'apertura alare di 80 metri. E infine sarà compiuta la prima missione di più giorni attraversando l'oceano Atlantico e il giro del mondo in cinque tappe.
Il Solar Impulse verrà ufficialmente presentato venerdì prossimo, 26 giugno, all'aerodromo di Dübendorf (Zurigo- Svizzera). Presenti alla cerimonia l'ideatore del progetto Bertrand Piccard, il co-fondatore della Solar Impulse André Borschberg, e tutti i partner dell'iniziativa.
.
Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Un po' in tutto il mondo si lavora anche in campo aeronautico sul fronte tuttoelettrico.
Per fortuna anche il nostro Maurizio Cheli è impegnando in un importante progetto chiamato SkySpark.
http://www.skyspark.eu/web/ita/index.php
Mooolto interessante!
Posta un commento