Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


domenica 14 giugno 2009

Eolico, cala il vento a causa dei cambiamenti climatici?

Il britannico Guardian riporta la notizia che riguarda lo studio pubblicato sul Journal of Geophysical Research (che non sono riuscito a trovare) secondo cui la velocità media del vento è in fase di declino, il 10%, nell'area che va dal midwest ell'estremo est statunitense prendendo come data di riferimento il 1973.

In alcune zone del Minnesota il vento è sceso a zero per diversi giorni. Significativi cali della media si è registrata nell' Ohio, Indiana, Kansas, Michigan, Illinois, Louisiana, northern Maine, western Montana e Virginia.

Modelli predicono un declino ulteriore nella prossima decade sempre a causa dei cambiamenti climatici in atto.

Nell'articolo si legge che una un calo del 10% della  velocità di picco del vento corrisponde ad una riduzione del 27% di energia.


Fonte : Guardian online

.

Nessun commento: