Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


mercoledì 10 giugno 2009

Auto elettrica, bastano 400 km a ricarica?

Per la mia idea di auto elettrica sono anche troppi, perché sarebbero sufficienti solo 120 km per coprire l'uso giornaliero dell'auto da parte del 90% dei cittadini della comunità europea, ma non solo. Ma se questo è il prodotto cinese realizzato e testato dal 'The Sunday Times' prendiamolo come esempio delle possibilità insite in un veicolo elettrico di oggi senza pur tuttavia sposarne la filosofia di base della straordinarietà delle percorrenze.

L'auto della New Power, che entrerà nel mercato britannico delle 4 ruote entro i prossimi due anni, è una quatto posti dal nome significativo di Zhong Tai (tradotto “peace and safety for the people”) dotata, naturalmente, di batterie al litio dal peso di 300 kg su un totale di 1.200 kg che potranno essere ricaricate ad una comune presa casalinga in 6/8 ore circa o in un paio d'ore presso stazioni di ricarica di potenza superiore. Velocità massima 120 km/h. Come dicevamo la percorrenza sarà di 400 km in ambito urbano che scenderanno a 270 alla velocità extraurbana di 95 km/h e 350 km alla velocità di 75 km/h. Prezzo in sterline tra 16.300 e 20.500, tra i 19 e i 24 mila euro al cambio attuale. La carrozzeria e il telaio è quello della compatta 4x4 Daihatsu Terios a benzina del 2006.

Mr. Mao Zhong, general manager della New Power sottolinea l'impegno della casa produttrice nel risolvere i problemi delle emissioni sia in Cina - quando nel 2020 vi saranno 150 milioni di auto - che nel resto del mondo con questo tipo di vettura plug-in.

.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

che nè dite di questo?
http://homepage.hispeed.ch/Quantum-Battery/

il brevetto>http://www.theeestory.com/files/US20080016681.pdf

Anonimo ha detto...

Che scandalo ma che senso ha fare un suv elettrico!!!!!!

Rolando ha detto...

è splendida!! Altro che SUV, questa è una compatta tuttofare.
Complimenti ai cinesi che ci hanno bellamente preceduto...

Massimo J. De Carlo ha detto...

aspettiamo che la batteria entri in produzione e sia stata testata su strada

Anonimo ha detto...

una considerazione... 400 km a che velocità? se a 75 km/h fa 350 km... sì... è vero.. non è così importante se si pensa ad un utilizzo cittadino, ma avete pensato a quanti km farebbe una macchina con cx più basso e peso inferiore con lo stesso motore e stesse batterie? finchè non avremo abbastanza pannelli fotovoltaici l'energia verrà comunque prodotta principalmente da gasolio... e io l'energia non la butterei in questo modo ;)
sarebbe interessante avere dei dati come il consumo medio (wh\km)
giuseppe