Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 22 giugno 2009

Strage di balene

Potrebbe allentarsi la moratoria sulla caccia alle balene per scopi commerciali. E’ con questo rischio che si riunisce oggi a Madeira, in Portogallo, la commissione internazionale per la caccia alle balene.

Nell’incontro, che proseguirà per quattro giorni, i rappresentanti dei paesi dediti alla caccia cercheranno di ottenere nuovi permessi, come precisa il responsabile di Ifaw Global Whale, Patrick Ramage:

“Sono tre attualmente i paesi che uccidono le balene per uso commerciale: Giappone, Islanda e Norvegia. In questa riunione i loro rappresentanti cercheranno di ottenere nuovi permessi per espandere le lattività. Tokyio vuole essere autorizzata a cacciare le balene vicino alle coste del paese oltre alle migliaia che uccide nel nord e nel sud del Pacifico”.

La moratoria è in vigore dal 1986, ma il Giappone precisa che non puo’ applicarla perchè la caccia è una pratica che fa parte della sua cultura. Tokyo giustifica l’abbattimento di una parte delle migliaia di cetacei anche a scopo scientifico.

Una falsità, secondo l’associazione Greenpeace.

Altro post:
Fær Øer, Danimarca, il massacro delle balene

.

Nessun commento: