Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 30 giugno 2008

Germania lancia un programma per lo sviluppo di veicoli ibridi

Martin Winterkorn presidente della Volkswagen dice: "il futuro appartiene ai veicoli tuttoelettrici".

Il governo tedesco e i partner industriali, tra cui auto gigante Volkswagen ha lanciato un programma per incoraggiare lo sviluppo di veicoli ibridi più rispettosi dell'ambiente. Ministro ambiente Sigmar Gabriel ha promesso 15 milioni di euro per un progetto della durata di quattro anni per la realizzazione di prototipi in grado di caricare le batterie utilizzando fonti energetiche rinnovabili come il vento o il sole. Un altro obiettivo è quello di sviluppare batterie avanzate per i veicoli. Martin Winterkorn presidente della VW ha detto che, mentre la benzina o il gasolio alimenteranno le auto per poco tempo ancora "il futuro appartiene ai veicoli tuttoelettrici". La più grande casa automobilistica europea prevede di offrire un tale modello nel 2010, così come il rivale tedesco Daimler.

Qui

15 commenti:

Anonimo ha detto...

Oggi ho scritto alla casa costruttrice della mia automobile per chiedere il nullaosta per la conversione in auto elettrica.
Ho dato un termine perentorio di 30 giorni per la risposta. Dopo di che procedo con la certificazione come previsto dalla legge.
Vi farò sapere !!!!

Fabriziaccio ha detto...

Io credo che l'ibrido migliore sia un mezzo che si muova sempre con trazione elettrica. Un pacco di batterie che consentano un'autonomia da city car ricaribili da rete elettrica e in caso di necessita' con un generatore a bordo, endotermico o turbina gas ottimizzato allo scopo. Pero' il generatore lo vorrei modulare, in modo da poterlo montare anche in un secondo momento come opzional. In alternativa al generatore un pacco extra di batterie.
Cordiali saluti.
Fabrizio.

Anonimo ha detto...

Il presidente vw ha detto:il futuro appartiene ai veicoli tuttoelettrici" o "a tutti i veicoli elettrici"? c'è una bella differenza!

Massimo J. De Carlo ha detto...

Silvano,
restiamo in attesa della risposta ... se ci sarà.

Anonimo,
la traduzione giusta era quella in verde all'inizio. .. "the future belongs to all-electric cars." In effetti la differenza è sostanziale. Mi viene da storcere la bocca quando sento dire che i veicoli ibridi sono una opportuna transizione tra l'endotemico e il tuttoelettrico. Per me è una perdita di tempo ed economie.

Anonimo ha detto...

Concordo con Mondoelettrico.
Il sistema di trazione ibrido aveva un senso quando le batterie pesavano tonnellate ed i tempi di ricarica erano biblici. Adesso con le nuove batterie al litio tutto è possibile, con autonomie minime di 120 km e stazioni di ricarica rapidi come abbiamo visto con il Dobloò elettrico in Norvegia. Bignognerà adattare la nostra rete elettrica e dotare le stazioni di ricarica con possenti batterie capaci di erogare in poche minuti correnti dell'ordine del kA senza però dover costruire nuove linee.
Sarà sufficiente fare funzionare le linee in maniera costante durante periodi di minor richiesta di energia o di eccesso di produzione (con i pannelli fotovoltaici l'eccesso di potenza si verificherà di giorno al contrario di quello che avviene adesso che l'eccesso di potenza è la notte) per accumulare potenza in un lasso di tempo abbastanza lungo e liberarla nella quantità richiesta in brevissimo tempo.
Faccio un esempio :
L'energia è dato dal prodotto E = P x t.
Ora se prelevo potenza elettrica in maniera costante per 1'000 kW per 10 ore giornaliere alla fine della giornata avrò accumulato una energia pari a E = P x t = 1'000 x 10 = 10'000 khW.
Quanta potenza potrò erogare in un'ora per la ricarica rapida di un gruppo di autoveicoli ? Semplice ! La potenza da erogare è data da : P = E / t = 10'000 kWh / 1h = 10'000 kW. Morale ? Che da una linea facendo funzionare a regime costante a 1'000 kW per 10 ore posso utilizzare l'energia accumulata per ricavarne potenza per 10'000 kW. Questo esempio è la risposta a quanti sostengo che il massiccio uso di auto elettriche provocherà il collasso della rete elettrica. Se usiamo le reti elettriche con intelligenza facendo funzionare in maniera costante ed al massimo del loro rendimento ecco che avremo un ottimo risparmio in enegria ed in ... rame !!!

Leonardo - Tok'ra ha detto...

Ciao

Concordo pienamente con tutte le cose che avete detto!!!
Solo, che per il momento, oserei dire che le auto elettriche, nonostante, tutto sommato siano migliori delle auto con motore endotermico, hanno ancora, un PREZZO PROIBITIVO per le tasche di un cittadino privato.
NON si può pagare 35.000 € + iva per una panda elettrica con 110 Km di autonomia!!!!!

Lauto, a mio parere, deve avere un prezzo che parte dai 20.000 euro in giù; almeno per quanto riguarda auto utilitarie.

Leonardo - Tok'ra ha detto...

Silvano,
se non ricordo male, sei te il proprietario della C3 a Metano.
Ricordi che ti avevo chiesto l'autonomia che riesci a raggiungere? Mi avevi riferito questi valori: “Con un pieno di metano faccio, mediamente, 320 km.
Quando avevo un cantiere fuori ed ero costretto a fare una strada provinciale in pianura con un limite a 70 km/h arrivavo a 410 km.”

Siccome PURTROPPO, (dico purtroppo perché di elettrico, non ne vogliono sentire parlare; tecnologia troppo prematura decono loro) anche i miei genitori hanno deciso si acquistare una C3, sono indecisi se mettere un impianto a Metano i GPL.
DOMANDA:
- Come sei messo con il bagliaio? Quanto te ne è rimasto?
- L'impianto a metano che hai, che ti permette di avere questa buona autonomia, è l'impianto “standard” o hai fatto mettere qualche bombola in più?


In ogni caso, essendo già io, possessore di una C3, come ti dicevo, sono curioso di sapere come andrà a finire il tuo tentativo di rendere elettrica la C3 che possiedi!!!!

Spero in una tua risposta
Leonardo

P.S.: Se non sai chi sono i Tok'ra, dai un'occhiata qui: http://www.hypersg1.org/detail7-7.htm

Anonimo ha detto...

Ciao Leonardo Tok'ra.
Ti rispondo sulla mia C3 :
1. L'acquisto della mia C3 è stato un calvario : 18 interventi in garanzia. Se dovessi riacquistare un'auto così ... meglio una classe A della Mercedes usata oppure una Yaris della Toyota.
2. Bombole : le ho sistemate sotto il piccolo separino che divide orizzontalmente il bagagliaio.
Ho fatto a meno della ruota di scorta (che tanto non usa più nessuno) ed ho acquistato un Kit gonfia e ripara.
Una precisazione doverosa : l'auto l'ho acquistata a benzina. Successivamente l'ho trasformata a metano montando due bombole del peso complessivo di 85 kg. Non ricordo però la capacità delle bombole. Invece di 85 kg di bombole mi piacerebbe mettere 120 kg di batterie al litio ed un bel motore ad eccitazione in parallello da 15 kW. Il motore elettrico dovrebbe pesare la metà, o poco più, del motore a combustione. Poi vorrei mettere un gancio per rimorchio ed acquistare un piccolo carrello. Siccome abito in campagna la cosa mi farebbe comodo. Se poi devo viaggiare olre l'autonomia consentita dall'elettrico potrei montare sul piccolo rimorchio un piccolo gruppo elettrogeneratore da prendere a noleggio. Anche se mi piace per i lunghi viaggi prendere il treno.

Leonardo - Tok'ra ha detto...

Grazie Silvano
sei stato gentisissimo!!

Per il momento la mia C3 a GPL va “benissimo”, oggi si trova all'officina per il primo tagliando di garanzia.

Preciso che NON sono un tecnico...
- La tua idea, non la trovo niente male. L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è l'autonomia che riuscirai ad ottenere.
Penso che con 120 Kg di batterie al litio (litio-polimero spero) credo, che non si riusciranno ad ottenere tantanta autonomia. Forse dovresti arrivare ai 100 chilometri. La C3, si tratta sempre di un'auto di una certa stazza.
Contando che, vendono la Panda elettrica, con autonomia di 110 chilometri, (anche se si potrebbe portare a 200 credo) che pesa molto meno della C3 vedo difficile che riuscirai a superare questa autonomia.
Almeno per il momento. Con questa tecnologia delle batterie.

- Altra cosa è il prezzo che si sarà da spendere....
Se l'associazione EuroZev, ha speso 15.000 euro per mettere in funzione una vecchia Fiat 500:
http://it.youtube.com/watch?v=2AXapkqFXX4

Non oso pensare quanto purtroppo, sarà la cifra che dovrai affrontare te.


E' veramente una vergogna, aver proibito il Retrofit qui in Italia!!!
Il Retrofit, dovrebbe costare quasi come fare un impianto a metano o GPL!
O meglio, forse qualche cosa in più in quanto c'è da cambiare comunque il motore. Ma non trovo corretto che abbia un prezzo “proibitivo” che ha ora!!!


Ciao
Leonardo

Anonimo ha detto...

Per quanto riguarda la mia richiesta all'eurodeputato, non mi ha (ancora, devo dire?) risposto. Nemmeno per dirmi che non ha capito niente di quello che gli ho scritto. Ma vabbè, me lo aspettavo. Vive l'europe!

Silvano non ho capito il motore elettrico da 15kW lo vorresti usare per fare un ibrido elettrico-benzina? Te lo domando perchè 15kW di motore in un'auto solo elettrica mi sembra troppo ma troppo poco..

Anonimo ha detto...

I 15 kW è la potenza del motore elettrico che mi deve assicurare la trazione elettrica per un'auto elettrica pura. Tieni presente che la potenza da installare è sempre più bassa di quella del motore endotermico. Questo perchè mentre nel motore endotermico la coppia l'avrò a 2'000/min giri nel motore elettrico la coppia è già disponobile a 0 giri/min.
Per il dimensionamento della potenza esistono delle tabelle (se le trovo ve le mando) che permette di dimensionare il motore elettrico in base al peso dell'auto ed alla velocità massima da raggiungere. Volendo spingere al massimo la C3 a 100 km/h mi è uscito questo valore. Per il dimensionamento del pacco batterie esiste una tabella in funzione del peso del veicolo, della potenza e della massima velocità massima del veicolo. Mi sembra che la 500 del Cambi monti un motore da 7 kW contro i circa 20 kW del motore endotermico. Quasi un terzo della potenza del motore endotermico originario. Tenendo conto che la C3 non mi deve offrire prestazioni da Tesla 15 kW dovrebbero essere sufficienti. Suggerimenti ?

zafassa ha detto...

la potenza necessaria all'avanzamento a 100kmh per un'auto tipo la c3 dovrebbe essere 15kw circa (quattroruote e' l'unica rivista che testa la resistenza all'avanzamento delle vetture, credo). i conti per le batterie sono presto fatti: 15kwh permetterebbero 100km di autonomia a 100kmh (caso peggiore) in citta' a naso diventerebbero sui 130km. se non hai frenata rigenerativa si perde un po' in citta'. 15kwh di litio di costano credo sui 12000€ per un'ottantina di kg.

Anonimo ha detto...

silvano se hai grafici e tabelle facci sapere sarei interessatissimo, Pietro Cambi mi ha detto che su internet c'erano ma non mi ha dato nessuna indicazione per trovarli.

Anonimo ha detto...

Zafassa, grazie per l'informazione.
Che tu sappia è possibile frazionare il pacco batterie ?
Ne vorrei mettere un pacco sopra il motore e un pacco nel vano sotto il separino orizzontale che copre il vano della ruota di scorta. Diciamo 90 kg dietro e 50 avanti. Così recupero il peso risparmiato dalla soppressione del motore e delle bombole di metano. Diciamo vorrei arrivare a 150 di autonomia. Per il recupero della frenata non ho capito se il kit che ho trovato su internet lo contiene.

zafassa ha detto...

Silvano,
tecnicamente e' certo possibile dividere la batteria in piu' parti visto che in genere sono fatte dall'assemblaggio di molte celle piccole. non so se sia possibile farlo dal pacco che ti viene venduto, credo di no. forse se ne prendi due separati da loro.
non so che batterie hai in mente di mettere. se sono al litio ti consiglio ti informati molto bene sui rischi di surriscaldamento e conseguente incendio a cui sono soggette. ci sono e stanno studiando varianti meno prone a tali inconvenienti, ma credo che occorra un po' di cautela a riguardo e magari sentire esperti in materia prima di fare un tale investimento.