Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


lunedì 6 marzo 2017

Le immatricolazione delle auto elettriche e ibride a Febbraio

Anche il secondo mese del 2017 vede una notevole crescita delle immatricolazioni delle auto ibride come mai si era rilevato nel passato mentre le auto elettriche crescono sullo stesso mese dell'anno passato toccando e superando le cifre dell'anno migliore. Sembra oramai consolidato il fatto che gli automobilisti italiani preferiscano acquistare le auto ibride piuttosto che le auto a metano e questo accade per il sesto mese consecutivo.

Altro importante dato da rilevare è l'introduzione dei veicoli elettrici e ibridi nel mercato totale toccando il 3,0% grazie quasi esclusivamente alle auto ibride con il loro 2,9%.

La crescita delle ibride a livello mensile segna quasi il 49,2% rispetto a Febbraio 2016. Le auto elettriche pure fanno registrare un ottimo incremento, il 26,9% rispetto allo stesso mese dell'anno passato. Su base annua la crescita è del 45,6% per le ibride e del 47,1% per le elettriche.

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei 12 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.


nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure

A Gennaio le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche sono state 118 con un incremento del 26,9% .



Le auto ibride
Nel mese di Febbraio sono state immatricolate 5.350 auto ibride contro le 3.585 rispetto allo stesso mese del 2016 con un incremento
 del 49,2%.


Novità introdotta l'anno precedente  nei dati forniti dal Ministero è la suddivisione delle auto ibride con i differenti carburanti del motore termico risultando a Gennaio quelle con la trazione elettrica + benzina 5.321 e 29 a trazione elettrica + diesel.

L'ultimo grafico è la progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.


L'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto è del 3,0%, era il 2,9% a Gennaio 2017.



Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Gennaio 2017

Sui gradini del podio delle elettriche pure troviamo :

1 - Nissan LEAF: 46 unità;
   2 - Tesla Model X: 21;
      3 - Tesla Model S: 20.

Sui gradini del podio delle ibride  troviamo :

1 - Toyota C-HR: 1.599 unità;
  2 - Toyota Yaris HSD: 1.159;
    3 - Toyota Auris HSD: 868





MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: