Il comunicato stampa dell'Unione petrolifera letto ieri parla molto chiaro. Abbiamo un calo evidente del consumo di petrolio in generale con -3,8% rispetto allo stesso mese dell'anno passato a cui fanno seguito le diminuzioni dei consumi di tutti i carburanti da esso derivato, a cominciare dal gasolio che invece dovrebbe crescere insieme alla crescita della produzione e quindi alla movimentazione delle merci che girano soprattutto trasportate sulle ruote gommate. Non sarà che la crescita della produzione non c'è per niente? Il sospetto è fondato.
Riassumendo, la domanda totale di carburanti (benzina + gasolio) nel mese di febbraio è risultata pari a circa 2,3 milioni di tonnellate, di cui 0,5 milioni di benzina e 1,8 milioni di gasolio, con un decremento del 4,4% (-106.000 tonnellate) rispetto allo stesso mese del 2016.
I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento del 6,9% (-40.000 tonnellate) rispetto a febbraio 2016, e il gasolio autotrazione del 3,6% (-66.000 tonnellate).
Nel primo bimestre
I prodotti autotrazione, con un giorno di consegna in meno, hanno rilevato le seguenti dinamiche: la benzina nel complesso ha mostrato un decremento del 6,9% (-40.000 tonnellate) rispetto a febbraio 2016, e il gasolio autotrazione del 3,6% (-66.000 tonnellate).
Nel primo bimestre
Nel primo bimestre 2017 i consumi sono stati invece pari a circa 9,1 milioni di tonnellate, con un decremento dello 0,9% (-82.000 tonnellate) rispetto allo stesso periodo del 2016.
La benzina nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 4,8% (-55.000 tonnellate) e il gasolio dell’1,1% (-39.000 tonnellate).
Nei primi due mesi del 2017 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 4,6 milioni di tonnellate, evidenzia un calo del 2% (-94.000 tonnellate).
La benzina nel periodo considerato, ha mostrato una flessione del 4,8% (-55.000 tonnellate) e il gasolio dell’1,1% (-39.000 tonnellate).
Nei primi due mesi del 2017 la somma dei soli carburanti (benzina + gasolio), pari a circa 4,6 milioni di tonnellate, evidenzia un calo del 2% (-94.000 tonnellate).
Passiamo ai grafici
Il consumo dei carburanti per autotrazione
Vediamo i grafici da noi realizzati suddivisi per anno solare a partire dal 2007.
Il consumo della benzina a Febbraio è irrimediabilmente al livello più basso degli ultimi 11 anni presi in considerazione.
... mentre il consumo di gasolio è posizionato in fondo alla scala disperso tra gli ultimi anni.
Qui sotto vediamo l'andamento dei mesi negli anni solari per il gasolio più la benzina. Ai livelli più bassi.
Adesso vediamo i grafici che prendono in considerazione i consumi sommando gli ultimi 12 mesi includendo il mese di riferimento. Non fanno altro che confermare quanto detto sopra.
Per la benzina si conferma la caduta...
... il gasolio ingobbisce ha preso la strada del declino...
Diamo un'occhiata anche al consumo del gpl da trazione, essendo anch'esso un derivato del petrolio, che anch'esso ha preso la strada della discesa con meno 2,3% rispetto allo stesso mese dell'anno passato, 125 mila tonnellate il consumo di Febbraio contro le 128 mila tonnellate del 2016, comunque una inezia rispetto al consumo di benzina 536 mila tonnellate e le 1751 mila tonnellate del gasolio.
.
2 commenti:
Dati del MISE alla alla mano, il più recente minimo del costo dei carburanti per autotrazione si è verificato tra Febbraio e Marzo 2016.
Il grafico cumulativo di consumo in 12 mesi di benzina + gasolio evidenzia un massimo relativo proprio in quel periodo.
Forse non è solo una coincidenza...
Potrebbe non essere una semplice coincidenza. Il consumo del gasolio è incomprimibile per chi usa un mezzo in modo professionale, non per i privati che usano le auto anche per diporto. Idem per la benzina.
Posta un commento