Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 6 ottobre 2016

Le immatricolazioni delle auto ibride ed elettriche, le auto a metano superate dalle ibride

Continua, crescendo notevolmente, il successo delle delle auto ibride anche nel mese di Settembre registrando addirittura il sorpasso rispetto alle auto a metano nelle immatricolazioni, per la prima volta in assoluto. Riprendono vigore anche le auto elettriche pure battendo il record di vendite del mese di Settembre dal 2010.
Le immatricolazione delle auto ibride sono state nel mese scorso 3.900, record assoluto di tutti i mesi da quando sono entrate nel mercato, le auto elettriche 143, incidendo insieme sul totale delle immatricolazioni per il 2,6, record anche questo.
La crescita delle ibride a livello mensile segna una crescita quasi del 44,7% rispetto a Settembre 2015 e il 49,9% nel periodo Gennaio-Settembre. Le auto elettriche pure hanno registrato un incremento del 64,4% rispetto alo stesso mese dell'anno passato. 2015, rimane negativo il dato percentuale dei primi 9 mesi con il 19,5%.

L'indice di penetrazione delle auto elettriche/ibride sale, soprattutto grazie alle ibride (2,5%) al 2,6% nei primi 9 mesi dell'anno in corso.

Con i dati forniti dalla 'UNRAE (l'Associazione che rappresenta le Case estere operanti sul mercato italiano delle autovetture, dei veicoli commerciali e industriali, dei bus e dei caravan e autocaravan) provenienti dal Ministero dei Trasporti, possiamo verificare quale sia la situazione dei primi 4 mesi riguardanti le immatricolazioni delle auto elettriche e ibride, aiutandoci con i nostri grafici per rendere più semplice la visione.


I nostri grafici delineano l'andamento delle vendite mese per mese nell'anno solare a partire dal 2010.

Le auto elettriche pure
Ad Agosto le immatricolazioni delle auto totalmente elettriche sono 143 contro le 87 del 2015 con un incremento del 64,4%% .


Le auto ibride
Nel mese di Settembre sono state immatricolate 3.900 auto ibride contro le 2.299  rispetto allo stesso mese del 2015  con un incremento del 44,7%.



Novità introdotta quest'anno, non presente nel 2015, nei dati forniti dal Ministero è la suddivisione delle auto ibride secondo l'alimentazione termica, a trazione elettrica + benzina sono 3.834 e 66 in elettrica + diesel.



La progressione mensile delle immatricolazioni delle auto elettriche e ibride a partire da Gennaio 2009.



Come abbiamo detto l'introduzione delle auto elettriche e ibride nel mercato complessivo delle auto sale al 2,6% nei primi 9 mesi dell'anno.


Vediamo adesso la classifica delle auto elettriche e ibride più vendute a Settembre e nei primi 9 mesi del 2016.

 Sui gradini del podio delle elettriche pure a Settembre troviamo :

1° posto - Nissan Leaf con 37 auto,
2° posto -  Tesla Model S con 28 unità,
3° posto - Mercedes Classe B con 23.


 Nei primi 9 mesi del 2016

 1° posto - Nissan Leaf con 346 unità,
 2° posto - Tesla Model S con 173,
 3° posto - Citroen C-ZERO con 137 auto.


Le auto ibride più vendute sono:

 1° posto - la Toyota Yaris con 1.720 unità,
 2° posto - la Toyota Auris con 755,
 3° posto - la Toyota RAV 4 con 442.

 Nei primi 9 mesi del 2016

 1° posto - la Toyota Yaris con 12.928 unità,
 2° posto - la Toyota Auris con 6.836,
 3° posto - la Toyota RAV 4 con 3.045.




Novità eccezionale è il sorpasso delle auto ibride operato nei confronti delle auto a metano. Già il mese scorso il numero delle immatricolazioni era quasi sovrapponibile facendo presagire ciò che sarebbe successo nel mese successivo che poi è puntualmente accaduto. Il grafico sottostante lo esemplifica chiaramente la perdita di competitività dell'auto a metano in generale e la crescita continua delle auto ibride. Possiamo dire che l'alternativa alle auto alimentate da carburanti tradizionali non è il metano.




Tra qualche giorno vedremo il mercato delle auto elettriche/ibride negli Stati Uniti.


MondoElettrico è anche su   

.

2 commenti:

Mauro ha detto...


Con l'elettrico puro si evitano tanti costi di manutenzione.
Ma la gente compra ibrido
1. Per mancanza di punti di ricarica.
2. Perché ha paura del cambiamento.

Aiutare l'endotermico con um motore elettrico è accanimento terapeutico.

(A me le ibride non piacciono.)

Unknown ha detto...

Io penso che l'auto elettrica pura oltre alla mancanza di punti di ricarica (molto importante), rimane al palo anche per i notevoli costi di acquisto (vedi Tesla).
(ho da 2 anni la Toyota Auris Touring Sport Hybrid)