Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


martedì 18 ottobre 2016

Il futuro dell'autobus è elettrico

prendiamo un estratto da Clickmobiliti. Leggiamo.
Fra i dibattiti e gli incontri in programma lunedì 17 ottobre, nella sessione dedicata alle strategie e progetti di sviluppo della mobilità elettrica e ibrida, dal titolo " la sostenibilità sale in auto", segnaliamo l'intervento di Simone Gragnani, senior manager Reply e responsabile dell’area consulting di Lem, che interverrà sul futuro elettrico dei mezzi di trasporto pubblici:

"L’auto elettrica stenta a decollare, soprattutto in Italia, malgrado le tecnologie siano ormai mature e l’offerta di mercato ampia e competitiva. Ma è nel settore della mobilità collettiva che la rivoluzione elettrica farà i progressi più significativi nel breve periodo"
....
"Già il car sharing vede sempre più auto elettriche nelle proprie flotte, il prossimo passo saranno gli autobus. In numerose città europee, americane e cinesi sono stati lanciati progetti estremamente ambiziosi volti ad una totale conversione del parco bus in full electric. Le sperimentazioni sono state già condotte o sono in corso e autobus elettrici, anche con flotte importanti si possono oggi vedere in circolazione a Londra, Parigi, Chicago, Shenzhen e in decine di altre città del Mondo."
.....
"I costi sono già competitivi, grazie alla vita tecnica più lunga rispetto agli autobus a combustione ed ai risparmi nei consumi. Il delta di costo, che si ridurrà progressivamente nei prossimi anni, può essere coperto con contribuzioni ad hoc che possono avere un grande ritorno in termini di riduzione delle emissioni e di sviluppo del mercato."
 ......
"L’autobus full electric pone poi una grande sfida al filobus, grazie alla maggiore flessibilità ed all’assenza di infrastrutture fisse, riducendo drasticamente i costi d’investimento e di manutenzione dell’infrastruttura."



Speriamo che i nostri amministratori, sindaci e assessori delle grandi e piccole città, aggiornino i loro schemi mentali riguardo la mobilità urbana, in particolare per i trasporti pubblici locali, e si inseriscano nella modernità abbandonando definitamente l'inquinante autobus a gasolio e, in certa misura, il costosissimo tram. 




MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: