Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


giovedì 27 ottobre 2016

Le rinnovabili e la produzione nazionale di energia elettrica a Settembre

Il consumo di energia elettrica in Italia a Settembre lo abbiamo visto nel post di qualche giorno fa, oggi diamo un'occhiata alla produzione nazionale di energia elettrica e l'analisi delle rinnovabili nel contesto produttivo.

 Prima di tutto rileggiamo parte del comunicato stampa di Terna per i consumi e poi quello che riguarda la produzione nazionale.

Nel mese di settembre, secondo quanto rilevato da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, la domanda di elettricità in Italia è stata di 26,3 miliardi di kWh, con una flessione dello 0,7% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente.

La domanda di energia elettrica è stata soddisfatta per l’89% con produzione nazionale e per la quota restante (11%) dal saldo dell’energia scambiata con l’estero. In dettaglio, la produzione nazionale netta (23,6 miliardi di kWh) è cresciuta dell’1,4% rispetto a settembre 2015.

In aumento la fonte di produzione termica (+7,7%),
in calo le fonti di produzione:
fotovoltaica (-2%),
geotermica (-2,5%),
idrica (-13,2%) ed
eolica (-29,1%):

 Dal Comunicato stampa Terna del 21 ottobre 2016

 Sembra che siano diminuite tutte le componenti rinnovabili. La domanda che sorge spontanea è se è vero, perché? Verifichiamo i grafici per formulare una risposta.


I nostri grafici

Per aiutarci nella comprensione con un semplice sguardo abbiamo realizzato come al solito, alcuni grafici, con i dati forniti da Terna.

La produzione nazionale dal 2009

per anno solare si vede che siamo quasi nella media, quantitativamente.




... e in sequenza mensile.



Il grafico seguente rappresenta l'andamento della produzione nazionale come sommatoria dei 12 mesi precedenti alla rilevazione del mese di riferimento. Come si vede siamo in leggera crescita.





Adesso prendiamo in considerazione le singole componenti delle rinnovabili.

La produzione fotovoltaica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Siamo allineati agli anni precedenti.



La produzione eolica negli ultimi anni suddivisa per anno solare. Sembra una posizione ciclica.



Ciascuna delle rinnovabili



Qui sotto vediamo la quantità di energia prodotta da fonte idroelettrica separata dalle altre componenti rinnovabili sommate insieme.


Qui sotto è la quantità di energia termoelettrica rapportata a tutte le rinnovabili.


Il grafico seguente, di forte Terna, mostra il ruolo delle componenti nella produzione di energia nei primi 9 mesi dell'anno in corso. Le rinnovabili (idroelettrica + geotermica/eolica/fotovoltaica + biomassa) valgono il 36,6% (Grafico Terna) ...


... invece nel solo mese di Settembre le rinnovabili hanno inciso per il 31% della produzione nazionale .

Una novità da queste mese per quanto riguarda i nostri grafici avendo avuto delle sollecitazioni da parte di lettori del nostro blog.

Il grafico delle rinnovabili come sommatoria dei 12 mesi precedenti al rilevamento ultimo, il primo con il solare, eolico, geotermico, a parte l'idroelettrico.



Una certa stabilità sia pure in crescita per l'eolico e il geotermico, una diminuzione con un'ultima stabilizzazione  per il solare.



Un costante e deciso rallentamento produttivo per l'idrico dal novembre 2014 ad oggi e una stasi.








MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: