Veicoli elettrici - mobilità - tecnologie - ambiente - energia rinnovabile. L'esaurimento delle risorse e le conseguenti ripercussioni politiche ed economiche rendono necessario ridurre la dipendenza dall'importazione di prodotti petroliferi e spingere quindi verso lo sviluppo di fonti energetiche alternative. I veicoli elettrici possono utilizzare tecnologie e risorse nel modo più efficiente.


venerdì 7 ottobre 2016

Settori industriale ed elettrico, consumo di gas a Settembre

Puntualmente siamo arrivati al post mensile con cui controlliamo il consumo di gas in due settori  importanti quali indicatori dello stato di salute della nostra economia: industriale e termoelettrico. 
Pochi giorni fa abbiamo visto i dati (provvisori) del consumo del gas complessivo di Settembre che confermano una stabilizzazione a livello progressivo annuale. Adesso controlliamo l'andamento del consumo nel settore industriale e termoelettrico.
I grafici sono quelli che raccolgono gli anni solari degli ultimi 12 anni e i grafici con la sommatoria dei dodici mesi precedenti.
I numeri sono il nostro punto di partenza e i grafici da noi realizzati ci aiuteranno a vedere e capire quale sia il progredire dei consumi nei due settori che insieme ad altri indicano una ripresa o una contrazione della crescita economica e produttiva. Le cifre sono quelle pubblicate dalla Snam (provvisorie negli ultimi due mesi) mentre le altre sono quelle definitive pubblicate dal Ministero.

I nostri grafici

Il settore industriale

Si è consumato di più del corrispondente mese del 2015, circa il 3,6%, circa 1.086,6 milioni di metri cubi (dati provvisori) contro i 1048,3 (dati definitivi) milioni di metri cubi del 2015.


Il corrispondente grafico che traccia i consumi sommando i precedenti 12 mesi rispetto al mese di rilevamento. C'è poco (nulla) da nascondere. Da metà dell'anno passato, crollo, si vede una risalita nei primi mesi del 2026, ma una nuova discesa nell'ultimo mese.



Il settore termoelettrico

Il consumo per la generazione elettrica sale del 21% rispetto allo stesso mese del 2015, vincendo la battaglia con gli ultimi 3 anni precedenti,  2.180 circa (dati provvisori) contro i 1800,4 dello stesso mese del 2015 (dati definitivi).



Si evidenzia, nel grafico sottostante, la caduta negli ultimissimi mesi dei consumi prendendo in considerazione la somma dei 12 mesi precedenti. Segnali non positivi, definitivamente.


Gli altri indicatori dell'economia li vedremo cammin facendo nel mese.






MondoElettrico è anche su   

.

Nessun commento: